Anterolistesi l5

BUONGIORNO VI SCRIVO PER MIO PADRE CHE HA 70 ANNI CIRCA 2 MESI FA' HA AVUTO DEI DOLORI AL FIANCO .........INIZIALMENTE IL MEDICO GENERICO A DATO DEI FORTI ANTIDOLORIFICI MA NON SONO PASSATI POI SENZA FARE NESSUNO CURA SONO ANDATI VIA E A TUTT'OGGI NON HA PIU' FASTIDI, COMUNQUE IL MEDICO HA FATTO FARE DELLE RADIOGRAFIA ALLA COLONNA CERVICALE, DORSALE E LOMBO- SACRALE, LA DIASOGNI E' :LA SEGUENTE : RACHIDE IN ASSE. RADDRIZZAMENTO DELLA FISIOLOGICA LORDOSI DEL TRATTO CERVICALE DEL RACHIDE. NOTEVOLMENTE RIDOTTO LO SPAZIO INTERSOMATICO POSTO TRA L5-S1. A TALE LIVELLO CONCOMITA GRAVE SPONDILOSTESI DI L5 CON SCOSTAMENTO ANTERIORE DI CIRCA 13 MM. PRESENTI DIFFUSI SEGNI DI SPONDILOARTOSI. RIDOTTA LA DENSITA' OSSEA. SCONOSCO QUESTA TIPO DI PROBLEMA LE MIE DOMANDE SONO: CHE PROBLEMI PORTERA' NEL TEMPO? COME INTERVENIRE VISTO L'ETA? ', IL DOTTORE GENERICO MI DICEVA CHE EVENTUALMENTE SI DOVREBBE INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE MA E' UN INTERVENTO MOLTO DELICATO PERCHE' DI VA' A TOCCARE IL MIDOLLO E QUINDI DA VALUTARE BENE VISTO ANCHE L'ETA' Sè E' IL CASO DI FARLO.........QUINDI DESIDERO SAPERE VOI CONSIGLIATE DI FARE? E QUI A CATANIA A CHI MI POSSO RIVOLGERE SIA IN AMBITO DI NEUCHIURGIA ? CHE SIANO BRAVI? GRAZIE.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signore/a,
a distanza non è possibile orientarsi in ipotesi diagnostiche e quindi terapeutiche poichè è necessario valutare sia oggettivamente il paziente sia le immagini di esami radiologici ed eventualmente porre indicazione ad approfondimenti.
Detto questo, da quanto riferisce sembra essere emersa al radiogramma della colonna lombosacrale una importante spondilolistesi (ovvero uno scivolamento di una vertebra sull'altra) che può essere responsabili di una importante sintomatologia, a volte invalidante.

L'eventuale intervento riguarderebbe la zona lombare e sacrale dove non c'è alcun pericolo di toccare il midollo spinale, poichè questo termina molto più in alto, cioè a livello della 12 vertebra dorsale.
Inoltre l'età in se stessa non è una controindicazione, a meno di gravissime patologie cardiache e/o respiratorie cui, se però vi è la necessità di eseguire l'intervento, le moderne tecniche chirurgiche e anestesiologiche consentono di farvi fronte.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie tante può indicarmi un neuchirungo e ortopedico in zona a catania ed eventualmente che si dovrebbe sceglie intervento chiurgico anche un ottimo centro in qualsiasi parte d'italia
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signore/a
che vuole che Le risponda? Il miglior Centro è dove opero io!