Ernia discale:tempi di recupero

Gentili dottori,dalla fine dell'anno scorso ho cominciato ad accusare fastidi nella parte bassa della schiena;all'inizio lievi,non hanno fatto altro che acuirsi fino a impedirmi una corretta deambulazione.Avevo dolore anche da seduto e persino quando starnutivo.Il dolore si irradiava nella gamba,fino al piede.La risonanza mi ha dato il seguente esito:
"Discopatia L5-S1 con deformazione del disco intersomatico in corrispondenza della regione paramediana dx del canale spinale che occupa lo spazio epidurale anteriore determinando compressione sul sacco durale e sulla radice di S1 di dx che è dislocata posteriormente,da riferire alla presenza di ernia discale L5-S1 paramediana dx estrusa.Iniziale ipertrofia dei massicci articolari interapofisari L4-L5 L5-S1.Diametri del canale spinale conservati,assenza di espansi interdurali.Assenza di lesioni ossee focali".
Sono in attesa dell'intervento chirurgico di discectomia lombare.La mia domanda riguarda i tempi di recupero dal momento che mia moglie è all' 8° mese di gravidanza e partorirà alla fine di luglio..Vorrei sapere se e quando potrò guidare la macchina per brevi tragitti e in definitiva, essere "operativo".Mi chiedevo se fosse il caso di rinviare l'intervento dal momento che il dolore sembra essersi attenuato.In attesa di una vostra risposta,vi pongo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
sulla necessità di rinviare l'intervento non ci si può esprimere se non dopo un attento esame clinico.
Per quanto riguarda i tempi di recupero post operatorio, intendendo con essi un periodo di convalescenza, normalmente sono dell'ordine di due-tre settimane, durante le quali sono consigliabili alcune note di comportamento, ma che certamente non costringono il paziente a una completa inattività.
Dopo tale periodo, in genere, si può riprendere a guidare l'auto non per lunghi tragitti che si potranno fare gradualmente nell'arco delle succesive due-tre settimane.

Ovviamente queste mie, sono considerazioni generiche che non possono valere per tutti, poichè possono variare a seconda dello stato clinico successivo all'intervento.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Migliaccio, grazie per la tempestiva risposta.Purtroppo immaginavo già che i tempi di recupero fossero soggettivi ma l'indicazione è stata ugualmente esaustiva.Grazie ancora!