Ernie discali

salve,da rm del rachide lombosacrale si evidenzia:a livello l5-s1 immodificata protusione dicale posteriore con persistenza di ernia mediana-paramediana sx che impronta il sacco durale e la radice nervosa omolaterale di s1.al controllo odierno e' presente,inoltre,piccolo frammento erniario posizionato in sede mediana-paramediana sinistra che impronta ulteriormente la radice nervosa omolaterale di s1 ed il sacco durale,anche a lvello l2-l3,l3-l4,l4-5,varie protusioni..la mia domanda e':il frammento erniario evidenziato si leva solo chirurgicamente?cioe' sono destinato all'operazione?aggiungo che sono da 28 giorni che ho la gamba sx addormentata fino al piede..nonostante 15 giorni di bentelan e delpagos pastiglie...cordialita' e buon lavoro
.
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signore, premetto che ovviamente una risposta precisa può essere data con la visione diretta delle immagini di risonanza magnetica da lei eseguita. Comunque in base anche alla sintomatologia descritta il problema sembra essere dovuto alla presenza dell' ernia a livello L5-S1 sinistra, mentre le protrusioni a livello più alto ( L2-L3 ,L3-L4 , L4-L5 ) sembrano al momento essere asintomatiche. Per quello che riguarda la decisione se scegliere la soluzione chirurgica, tenga presente che una buona percentuale delle ernie discali tendono a guarire con la terapia farmacologica ( peraltro già da lei effettuata) e anche con il semplice passare del tempo. L' indicazione all' intervento chirurgico di asportazione del' ernia sussiste quando compare un deficit neurologico o quando la sintomatologia dolorosa dura da molto tempo e non migliora con le terapie conservative o quando il paziente, per la propria attività lavorativa, ha bisogno di accelerare la guarigione.
Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
Utente
grazie per la tempestivita' della riposta,e' stato gentilissimo,buon lavoro.