Sto facendo su indicazione del fisiatra anche della fisioterapia

Buongiorno
scrivo per avere un cortese consulto su una patologia che mi attanaglia da 2 mesi ad oggi. Circa 2 mesi fa appunto ho avuto un attacco fortissimo di vertigini vomito vervicale. Premtto che nel 2011 mi sono state diagnosticate con rmn 2 grosse protrusioni ed un'ernia discale alla colonna cervicale. Da quel giorno non sto più bene: le vertigini persistono, ho una grossa rigidità nucale e alle spalle, dolore ai muscoli trapezi. La cosa che sicuramente mi disturba di più è la instabilità posturale. Cure in corso: Dapprima vertiserc senza beneficio, attualmente da 5 giorni soldesam fiale prima 2 al giorno ora una al giorno, sirdalud una compressa alla sera e mezza alla mattina. Al bisogno tachipirina. Tutti qs farmaci non mi hanno apportato nessun beneficio anzi sto sempre peggio. Sto facendo su indicazione del fisiatra anche della fisioterapia: ho fatto laser ultrasuoni(effetto nullo), ora sto facendo tecarterapia, masso terapia e fisiochinesiterapia senza nessuna soluzione dei sintomi nemmeno parziale. Confesso di essere molto demoralizzata. Ho fatto la visita neurologica che è risultata negativa e farò RMN a fine gennaio, purtroppo a Milano non ho trovato posto prima. Ringrazio molto per i consigli che vorrà fornirmi hi davvero bisogno di conforto. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
credo che sia inutile insistere ad assumere farmaci (potenzialmente dannosi) e praticare terapie fisiche che non Le danno alcun beneficio.
Se con la nuova RM vengono confermate le patologie discali e un accurato esame clinico conferma che esse sono la causa dei sintomi, è verosimile il ricorso all'intervento chirurgico.

Per quanto riguarda l'appuntamento per la RM, scriva alla mia email che trova sotto la mia firma.
Forse potrei riuscire a fargliela prenotare presso una Struttura, ovviamente convenzionata, dove l'attesa di solito non supera i 10-15 giorni.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore
La ringrazio per la sua disponibilità. Ho ottenuto il bollino verde e sono riuscita a fare oggi la rmn al rachide cervicale e dorsale.(la consegneranno il 7 gennaio p.v)
Nel frattempo però sono sopraggiunti altri sintomi molto fastidiosi che Le descrivo e mi hanno portato al pronto soccorso:
-formicolio intorno alla bocca e alla lingua ed al naso
-senso di debolezza alle gambe
-difficoltà nella deglutizione e senso di collo rigido.
-tremore agli arti inferiori e alle mani con una sensazione di scossa elettrica che mi attraversa tutto il torace e la colonna vertebrale. Questo sintomo è proprio antipatico e non mi abbandona mai nemmeno durante il riposo (se così lo possiamo chimare in qs periodo).
-senso di ovattamento alle orecchie in particolare la sinistra soprattutto quando sono a riposo. E' come se sentissi un phon sempre acceso nell'orecchio.
Il Ps mi ha prescritto medrol a scalare (oggi è il quinto giorno) e rivotril 5 gocce alla sera nonchè al bisogno, se dolore, tachidol.
Mi sto attenendo alla terapia ma per il momento non ho beneficio. Attendo suo gentile riscontro e nel frattempo La ringrazio augurandole buone feste
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
allora si attenga alla terapia, pur senza beneficio, e poi eventualmente mi faccia sapere.
Auguri di Buone Feste anche a Lei.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Professore
ho avuto oggi l'esito della rmn che le trascrivo:
RM CERVICALE
Normale allineamento metamerico
nei limiti di norma l'ampiezza del canale vertebrale
Modeste note spondilosiche
A C4-C5 protrusione discale ad ampio raggio con impronta omogenea sul sacco durale
A C5-C6 piccola ernia discale lateralizzata a sinistra con impronta sulla tasca radicolare C6 alla sua emergenza dal sacco durale in disco globalmente protruso
A C6-C7 protrusione discale paramediana sinistra con impronta sul sacco durale.
Midollo spinale nel tratto esplorato esente da alterazioni di segnale o compressioni estrinseche.
RM DORSALE
Normale allineamento metamerico. nei limiti l'ampiezza del canale vetebrale. Midollo spinalenel tratto esplorato esente da alterazioni di segnale o compressioni estrinseche.

Lei pensa che qs referto possa essere compatibile con i miei sintomi attuali che riassumo: giramenti di testa, sbandamenti, debolezza muscolare,dolore alla nuca-collo, mal di testa, tremori a tutta la colonna vertebrale ed alle gambe, senso di ovattamento all'orecchio destro.
La ringrazio molto e Le auguro buon anno e buon lavoro.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Potrebbe essere compatibile, ma non posso confermarlo on-line
[#6]
dopo
Utente
Buona sera mi sono consultata con un Suo Collega neurochirurgo che mi ha sconsigliato l'intervento chirurgico e mi ha rimandato ad un osteopata-posturologo da cui peraltro sono andata ma per ora non ne ho beneficio.
Mi ha inoltre prescritto una risonanza all'encefalo per escludere altre patologie (?)
Nel frattempo ho consultato anche un neurologo che visitandomi mi ha detto che era tutto negativo eccetto una certa positività al test di Romberg a destra e qualche imprecisione alla manovra indice naso.
Le confesso che sono piuttosto confusa. Se non posso operarmi cosa devo fare per stare bene? Nel frattempo mi è stato prescritto dal neurochirurgo rivotril 5 gocce la sera (che sto assumendo da dicembre) e dal neurologo xanax 2 compresse al di per due mesi. (che inzierò da domani anche se il mio medico di base nel frattempo mi aveva prescritto lexotan 10 gocce al mattino oltre al rivotril la sera) le chiedo un consiglio perchè vago da un medico all'altro senza trovare una soluzione con i costi che ne conseguono (tutto senza il SSN per fare prima) Grazie molte e buon lavoro
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non credo che rivolgersi a un posturologo, sia stato una buona idea.
Io a distanza non posso darLe nessun consiglio. sia perchè sarebbe un consiglio non basato sull'obiettività, sia perchè è vietato dalla legge dare indicazioni mediche senza conoscere e visitare il paziente.

Cordialmente