Ernia cervicale c5-c6

Dopo tre settimane di forti dolori trattati con cortisone e miorilassanti che hanno portato ad un discreto miglioramento del dolore (ma non alla risoluzione) ho appena ritirato la RMN il responso è il seguente:

Inversione della lordosi cervicale con minime alterazioni degenerative somatiche.

Dimensioni del canale vertebrale regolari.

Nei limiti per sede, dimensioni, morfologia ed intensità di segnale il midollo cervicale e dorsale superiore senza alterazioni ponto-cerebellari.

A C3-C4 minimo dísassamento dei muri posteriori senza alterazioni foraminali.

A C4-05 non alterazioni discali o foraminali.

A C5-C6 evidente focalità erniaria disposta a sede paramediana-laterale ed intraforaminale sinistra con obliterazione completa dello spazio premidollare, del tessuto adiposo periraticolare, per impegno foraminale e dislocazione della radice antero-superiormente: reperto da controllare con esame TC mirato dello spazio intersomatico ed in ambito Specialistico.

Non alterazioni edematose ossee a sede somatica o peduncolare.

Nei prossimi giorni contatterò uno specialista, ma nel frattempo avrei bisogno che qualcuno mi traducesse il referto in termini più comprensibili ad un non medico.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
significa che tra la quinta e la sesta vertebra cervicale c'è un'ernia del disco, cioè il disco la cui sede è nello spazio tra una vertebra e l'altra, è fuoriuscito (erniare= venir fuori) andando a comprimere la radice nervosa che va a innervare i muscoli dell'arto superiore sinistro.
Sarà necessario eseguire una TAC a C5-C6 per valutare meglio le eventuali componenti ossee (osteofiti) di tali vertebre.
Ciò è necessario per la programmazione tecnica del probabile intervento, per la cui indicazione comunque è necessaria la visita specialistica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e la veloces risposta.
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e la veloces risposta.