Dall'intervento a qualche mese fa non ho mai più avuto problemi, nessun dolore, nessun fastidio

Buongiorno, nel 2003 a seguito di un incidente stradale ho subito una discectomia c5 - c6 con innesto osseo. L'incidente mi aveva comportato la parziale occlusione del canale midollare con conseguente parestesia totale al braccio destro.
Già ai tempi, il referto della Risonanza Magnetica evidenziava un'ulteriore ernia cervicale c4 - c5 con impronta sul sacco durale ma non trattata chirurgicamente. Dall'intervento a qualche mese fa non ho mai più avuto problemi, nessun dolore, nessun fastidio. Da luglio di quest'anno però sono frequentissimi i casi di cervicobracalgia con parestesie e dolori sempre al braccio destro. Il 15 di questo mese dovrò sottopormi ad una nuova Risonanza. Posto che immagino il problema non derivi dal c5 - c6, qualora l'ernia c4 - c5 sia invece peggiorata, quali sono gli eventuali trattamenti chirurgici possibili? Intendo dire, un paziente sottoposto a discectomia c5 - c6, può essere nuovamente operato allo spazio sovrastante?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che, se vi è necessità, non esiste una particolare controindicazione ad un ulteriore intervento allo spazio sovra o sottostante.
Immagino che Lei sia stato operato per via anteriore con immissione di una protesi nello spazio discale interessato. Sarebbe interessante sapere se, oltre alla protesi intersomatica abbiano anche messo delle placchette con viti per bloccare i due corpi vertebrali (il verbale operatorio e le x-grafie post- intervento potrebbero chiarire ciò).
In caso di necessità (lo dico solo per estrema completezza) esistono anche tecniche chirurgiche che, se vi è indicazione, permettono un approccio diverso, ad es. per via posteriore.
Lasci che un Neurochirurgo, esperto della colonna, valuti il Suo quadro clinico.
Cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Le confermo che nn è state inserite la placchette con viti ma solo innesto osseo preso dall'anca destra. Avuti esiti della risonanza andrò sicuramente a fare una visita neurochiururgica, sperando vivamente di non dover ricorrere ad un nuovo intervento visti i lunghi tempi di convalescenza della volta precedente.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Tecnicamente non vi sono particolari ostacoli.
Se ha piacere dia ulteriori notizie.
Auguri cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. La terrò sicuramente aggiornata sugli esiti della Risonanza.
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ecco gli esiti della risonanza:

Atteggiamento rettilineizzato del rachide cervicale.
Canale osseo nei limiti della norma
Ernia discale mediana-paramediana destra in corrispondenza di C4-C5
Aspetto degenerato del disco C5-C6 che mostra un segnale alterato
Protusione discale mediana del disco C6-C7 che determina un'impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore al midollo senza compressioni sullo stesso
Vi è una minima focalità paramediana destra
I forami di coniugazione risultano globalmente pervi

Non mi pare una situazione idilliaca... Cosa ne pensa?

Grazie mille
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' possibile che sia la C4-C5 che Le dà fastidio.
Esegua anche un emg e se la clinica ed anche l'emg convergono sul livello C4.C5 e, in presenza di una sintomatologia significativa può esservi indicazione ad un trttamento.
Se ha piacere faccia conoscere l'esito dell'emg.
Cordialmente.