Esame citologico: pap test

Carissimi dottori, vorrei richiedere un consulto riguardo la condizione di mia madre. Dopo un esito non buono del pap test,, in data 5/07/2012 che lei normalmente faceva ogni 2 anni perchè non c'erano dei problemi, la dottoressa prescrive la biopsia e coloscopia del collo dell'utero perchè dal pap test ha individuato una lesione.
Sul foglio dell'esito del pap test c'è scritto:" Lesione squamosa intraepiteliale di alto grado (H-SIL)- (comprende displasia moderata o grave, CIN2 e CIN3- Ca. in situ)."
Ma queste parole messe da me tra virgolette e scritte sul foglio cosa significano? che c'è un tumore? che è qualcosa di preoccupante?
Sono molto in ansia per questa situazione e spero ci sia nulla di grave. In attesa di una vostra risposta i miei più cari saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si tratta di neoplasia ma di una "displasia" , va eseguito un HPV test ed una COLPOSCOPIA
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1252-la-colposcopia-cos-e.html
In seguito all'esame COLPOSCOPICO si deciderà per un eventuale trattamento con ansa a RF
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1232-trattamento-con-ansa-a-radiofrequenza-delle-lesioni-dell-utero.html
Solo dopo queste due tappe si potrà fare una valutazione clinica adeguata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI