Test coombs

Salve sono una ragazza di 37 anni alla sua prima gravidanza e sono alla 28 settimana ,volevo delle spiegazioni per quanto riguarda il test di coombs.Ho eseguito il test nel primo trimestre e i risultato era il seguente
Gruppo sanguineo: o positivo
Fenotipo rh: CCdee
Anticorpi irregolari antieritrociti: Assenti
Sistema gruppoematico kell: kk
Ricerca anticorpi anti A : negativi
Ricerca anticorpi anti B : negativi

Ho ripetuto l'esame nella prima settimana del 7 mese e sono cambiati alcuni parametri,il risultato e' il seguente

Gruppo sanguineo: o positivo
Fenotiporh: ccdee
Anticorpi irregolari antieritrociti: assenti
Sistema gruppoematicokell: k-
Ricerca anticorpi anti A: POSITIVO
Anti A immuni titolo: 256
Ricerca anticorpi anti B: negativi

Vorrei sapere come mai gli anticorpi anti A che prima erano negativi ora sono positivi e cosa vuol dire titolo 256? Puo' essere dannoso per il bambino?si corrono dei rischi?sono un po spaventata

Grazie Mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il test di COOMBS indiretto viene preso in considerazione quando la madre ha un fattore Rh NEGATIVO e il papà Rh POSITIVO,indipendentemente dal gruppo sanguigno : A/ B/ AB/ 0.
Per ulteriore chiarezza devo farle alcune domande:
1. fattore Rh di suo marito?
2. Ha mai ricevuto trasfusioni di sangue?
3. ha avuto gravidanze esitate in aborto spontaneo / procurato?
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto,mio marito ha come gruppo sanguineo A positivo mentre io 0 positivo,non ho mai avuto trasfusioni di sangue e nessun aborto perche' e' la mia prima gravidanza.
Ho eseguito tre test di coombs due dei quali negati uno nel primo trimestre uno nel secondo perche' richiesto prima dell'esame dell'amniocentesi ed infine quest'ultimo fatto la prima settimana del terzo trimestre con il valore anticorpi anti A positivo.
Questa positivita' puo' essere pericolosa per il feto?cosa comporta?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si riferisce ad una lieve incompatibiltà di GRUPPO ma non di FATTORE Rh.
Bisogna monitorarlo nel tempo!
[#4]
dopo
Utente
Faccio l'ecografia tutti i mesi puo' bastare?ma per il bambino e' pericoloso?come mai due voltel'esame e' risultato negativo e poi positivo?

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Comunque ripeterei l'esame presso un Centro di EMATOLOGIA ,richiedendo una successiva consulenza!
[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie ripetero' l'esame ma per il bambino e' pericoloso? Sono preoccupata per questo