Risultati bitest e dubbio se fare amniocentesi

Buongiorno, sono una donna di 28 anni, incinta da 15 settimane. Ho fatto il bitest dove ho ottenuto una tn di 1,3 e rischio di sindrome di down pari a 1:16000. Il medico che mi ha fatto il test e il mio mi hanno sconsigliato l'amniocentesi, visto che la mia gravidanza procede bene, il bambino è un po' piu' grande rispetto all'epoca gestazionale, non abbiamo malattie in famiglia, e secondo loro, l'età non è tra quelle piu' a rischio. Io mi chiedo però, esisteranno sicuramente falsi negativi, in quale percentuale? E il rischio di aborto per l'amiocentesi è dovuto al buco dell'ago che puo' non richiudersi o alle infezioni? Passate le 48 ore dopo l'amnio, posso rifare la mia vita normale, guidare l'auto, andare a lavoro, un po di sport? Tra pochissimi giorni devo dare una risposta se deciderò o meno di fare l'amniocentesi, con questi valori cosa mi consigliate? Il mio medico di cui ho moltissima fiducia, ma adesso mi trovo presa dall'ansia, perchè nel caso io non terrei il bambino, dice che non vale la pena farla per la mia ansiosità, visto il rischio seppur minimo di aborto, per favore datemi un consiglio se farla o meno, sono davvero nel panico... Ringrazio anticipatamente e saluto
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la decisione se fare o meno l'amniocentesi è personale, e nessuno vi può dare indicazioni in un senso o nell'altro.
Le considerazioni che si possono fare è che il risultato del duo test è rischio basso, uno su 16.000, mentre il rischio di aborto con l'amniocentesi è uno su 100. Cioè facendo l'amniocentesi c'è un rischio 160 volte più alto di abortire un bambino sano, che trovare un bambino down.
Il rischio di aborto dell'amniocentesi è legato a contrazioni, rottura del sacco, emorragia, morte fetale, infezioni. Nel caso di infezione c'è il rischio di setticemia materna (aborto settico), anche se rarissima.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa