Ecografia mammaria a 34 settimane di gravidanza

Salve dottore, volevo porle il seguente quesito: ho effettuato una ecografia mammaria dal mio ginecologo solo per controllo, effettuo il controllo ogni 6 mesi ho 33 anni e sono incinta di 34 settimane, le scrivo il referto: cute e sottocute regolari, mammelle bilateralmente normoconformate ben rappresentato il parenchima ghiandolare. Piccole formazioni nodulari compatibili con l'epoca di gravidanza. Assenza di neoangiogenesi ne la presenza di alterazioni emodinamiche al color doppler. Dotti galattofori di regolare calibro. Non si evidenziano alterazioni degli spazi perimammari. Normale morfologia delle strutture mammarie profonde. Areole bilateralmente indenni. Cavi ascellari liberi. Lei cosa ne pensa di questo referto? Le piccole formazioni nodulari di cui parla sono dovute alla gravidanza o sono preoccupanti??? La ringrazio anticipatamente per il suo aiuto. Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Le piccole formazioni nodulari >> non è una diagnosi e quindi questa domanda avrebbe dovuto farla all'operatore della indagine.

Però mi sembra chiara l'interpretazione >>Piccole formazioni nodulari compatibili con l'epoca di gravidanza>>

Per il resto mi sembra un referto di assoluta normalità e tranquillità.

Salvo Catania
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie mille per la risposta, ho chiesto cosa fossero queste formazioni nodulari e lui mi ha risposto che erano dovute alla gravidanza, ma come si fa ad esserne certi? poi la cosa strana è che avevo eseguito una eco mammaria 5 giorni prima in un centro e nn ha trovato nulla solo modesta ectasia duttuale mentre in quella fatta dal mio gine c'è scritto dotti di regolare calibro.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E io come faccio a saperlo senza avere visto le due ecografie ?

Tagliamo la testa al toro : in ogni caso sia che sia più attendibile la prima oppure la seconda NON C'E' RAGIONE PER PREOCCUPARSI.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!!!
[#5]
dopo
Utente
è solo che a volte si finisce per impazzire con queste diagnosi diverse uno che trova piccole formazioni nodulari per la gravidanza e 5 giorni prima nn c'erano booooooooooo!!!
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma Le ho scritto che in entrambi i casi non c'è ragione di preoccuparsi......
[#7]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.