Ricerca secondo figlio

buongiorno.grazie in primis per chi vorra' rispondere a questo mio quesito.
Sono mamma da 15 mesi ed ora sto cercando il secondo figlio da 7 mesi ma ancora nulla.dato che con la prima ci sono voluti 2 anni ,mi chiedo se e' vero o se e' solo un luogo comune che concepire un secondo figlio vicino al primo e' piu' facile perche' l'apparato genitale e' piu' libero visto il parto vicino.chiedo questo perche' con la prima ho dovuto fare la sonoisteroscopia ed ero in attesa per la laparoscopia perche' sembrava che le tube fossero chiuse,quindi chiedo se questa gravidanza puo' avere a vostro parere sistemato questo problema.grazie infinitamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi è una correlazione scientificamente provata che una gravidanza successiva è facilitata dalla precedente. Dipende dalla sua regolarità del ciclo, da una normale ovulazione, da fattori maschili ecc..
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"