Stiamo cercando di avere il 2° figlio

io (37 anni) e mia moglie (31 anni) stiamo cercando di avere il 2° figlio, il primo che oggi ha 4 anni è arrivato al 2° tentativo, gravidanza nella norma sempre tutto bene, invece questo si fa attendere, e' da un anno che ci stiamo provando ma ogni mese niente, mia moglie ha usato anche gli stick per il calcolo dell' ovulazione ma fino ad oggi non e' successo niente, dobbiamo iniziare a preoccuparci dobbiamo eseguire degli esami per vedere come mai non arriva oppure e' dovuto a stress o ci siamo fissati solo su quello.
Attendo risposta.Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Importante eseguire uno SPERMIOGRAMMA dopo 4 giorni di astinenza sessuale ,e associare una SPERMIOCOLTURA per escludere una infezioni delle vie spermatiche.
Sua moglie una valutazione della funzionalità tiroidea ed un monitoraggio ecografico della ovulazione, solo dopo questi esami di base pensare ad esami più approfonditi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la riposta data, a mio marito un mese fa' era stata riscontrata una lieve flogosi puo' dipendere da questo il problema a concepire, ma e' possibile che una dei due sia diventato sterile, in questi anni non abbiamo avuto problemi,neanche io di tiroide che sintomi si presentano in questo caso, un aumento di peso puo' essere anche un problema da 69KG che ero ora sono 73KG (contando che ho avuto anche 4 anni fa una gravidanza).
Nella mia domanda avevo chiesto se questo ritardo puo' dipendere anche dallo stress.., quindi per questi esami mi devo rivolgere al mio ginecologo.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo tutto è possibile