Transaminasi alte 29 settimana di gravidanza e uso del samyr 400 mg

Gen.tli dottori, sono una donna di 33 anni e sono alla 29 settimana di gestazione del mio primo figlio; nelle ultime analisi del sangue sono uscite le transaminasi leggermente alte ( got 46 e gpt 68), e la mia ginecologa mi ha prescritto il samyr 400mg da prendere la sera. Dato che sono un pò restia a prendere medicinali, volevo chiedervi innanzitutto se questo aumento delle transaminasi è importante e da cosa potrebbe essere dipeso e se è necessaria la terapia, o se posso magari aspettare o se la cosa può essere dipesa solo dalla gravidanza e se non devo preoccuparmi troppo.
Volevo poi sapere se questo aumento può creare problemi al feto oppure no.
Inoltre volevo chiedervi un'altra cosa, la mia ginecologa non mi ha fatto fare la curva da carico dicendo che non era necessaria, invece molte persone mi dicono che avrei dovuto farla, volevo sapere se è un esame necessario e se davvero non è così importante o obbligatorio. Nel caso potrei ancora farlo?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e spero che mi rispondiate in fretta perchè sono ancora indecisa se prendere o no questo samyr.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa è il periodo delicato della gravidanza per la prevenzione della ECLAMPSIA (GESTOSI) che a volte si manifesta con alterazione dei valori pressori ,alterazioni delle transaminasi e provedi funzionalità renale ,quindi questo farmaco potrebbe risultare utile

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta dottore, quindi lei dice che posso prenderlo tranquillamente e che cmq mi serve è indispensabile?
cmq ripeterò le transaminasi in questi giorni se sono in discesa la mia ginecologa dice che posso evitare ma se sono ancora in salita devo prenderla per forza.
La ringrazio di nuovo.