Sutura tc e rottura d'utero

Salve.
Sono una pre cesarizzata (il mio primo figlio, nato due anni e mezzo fa, era podalico). Ora sto valutando per la seconda gravidanza il vbac.
Mi sono imbattuta in alcuni studi che stabiliscono una correlazione tra rottura d'utero e sutura della breccia uterina in monostrato.
Vi chiedo:
1. è vero quanto affermano questi studi o no?
2. Viene ancora utilizzata la sutura in monostrato e perchè?
3. E' migliore una sutura in monostrato o doppio strato?
Inutile dire che la mia sutura è in monostrato.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I dati che le riferisce sono corretti.
La sutura in monostrato viene adottata da alcune scuole e quasi imposta come protocollo.
A volte subentra l'autonomia dell'Operatore.
Tutto dipenderà dalla evoluzione del suo futuro travaglio e dal peso del feto,dalla sua posizione.
Anche dalla struttura dove opera il suo Ginecologo ,cioè dalla pronta disponibilità della equipe di sala operatoria.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta!
Mi par di aver capito che la sutura in monostrato è ampiamente in uso.
In realtà questa cosa mi crea un po' di perplessità e valuterò come procedere.
Cordiali saluti e crepi il lupo!