Utero retroverso con endometriosi e disturbi in gravidanza

Buongiorno a tutti e grazie per il servizio offerto.
Sono una donna di 35 anni alla 20 settimana di gravidanza. Prima della gestazione mi è stata diagnosticata una forma lieve di endometriosi con un solo modulo visibile in risonanza magnetica collocato tra il retto e l'utero e adeso ad entrambi. Una visita specialistica in un centro specializzato ha portato a ipotizzare anche un'aderenza tra utero e ovaio di destra che risulta essere in posizione più bassa del normale. L'utero è retroverso e parzialmente mobile. Il movimento forzato dell'utero durante le manovre ginecologiche mi ha provocato dolore pungente al retto e al legamento di destra. Attualmente sento spesso dolore nelle stesse aree (fitte di breve durata) e non so se è normale, se questo può interferire con il corretto progresso della gravidanza e se posso fare qualcosa per ridurre al minimo i rischi che le cose non procedano bene. La prossima settimana avrò l'ecografia morfologica. È il caso che io faccia una visita prima o posso aspettare il 20 aprile?
Ancora due domande: non sento ancora alcun movimento del feto. Avere l'utero retroverso può influire? Infine, dovrò fare un parto cesareo o posso provare un parto naturale?
Grazie ancora di tutto
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alla 20^ settimana non si parla di utero retroverso in quanto aumentando di volume tende a svilupparsi verso la parte superiore della pelvi.
Questo aumento (fisiologico) dell'utero tende a stirare le aderenze, presenti nello scavo pelvico, causate dalla ENDOMETRIOSI, e quindi causa dolore.
Ciò non compromette lo sviluppo della gravidanza.
La endometriosi in gravidanza si sviluppa poco a causa delle mancate mestruazioni.
NIENTE CESAREO,l'utero retroverso non rientra nelle indicazioni al Taglio cesareo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. La sua risposta mi ha tranquillizzato. Non ho problemi a sopportare qualche fitta di dolore sapendo che il mio piccolino non ne risente. Aspetterò serenamente la prossima visita per vedere come cresce sapendo che presto dovrei sentirlo quando si muove.
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
scusi se la disturbo ma spero possa darmi ancora un consiglio.
Ho effettuato l'ecografia morfologica venerdì 20 aprile a 21+5 settimane ed è risultato che il feto sta bene, ma le resistenze delle arterie uterine sono alte (1.69 la destra, 1.66 la sinistra). Mi è stato detto di controllare dopo la 25^ settimana per vedere se si sono normalizzate. Posso fare qualcosa per agevolare la normalizzazione delle resistenze? Al momento sto seguendo la dieta di un nutrizionista nella speranza che la sola dieta possa tenere sotto controllo la glicemia (che a digiuno, misurata su plasma, era 99 alla 13^ settimana e 103 alla 18^) e l'aumento di peso. Il mio indice di massa corporea prima della gravidanza era 25,3 e in queste 22 settimane ho preso 5 kg (di cui 2 nel primo trimestre per i continui spuntini anti-nausea).
Vorrei fare anche un po' di movimento, ma non ci sono piscine in zona e non so se posso andare in bicicletta (giri tranquilli e in pianura). Mi è stato detto (da altre mamme, non da professionisti del settore) che le vibrazioni possono causare aborti e parti prematuri e che per questo dovrei anche evitare l'automobile. Io ogni settimana faccio due viaggi (in giorni diversi) di 110 km l'uno (quindi circa un'ora di autostrada) e non ho mai avuto problemi (nessun fastidio, nessuna perdita, nessun dolore). Devo limitare questi viaggi e appendere al chiodo la bicicletta?
Scusi se le sembrano domande da persona ansiosa, ma sono tutte problematiche che non mi erano neanche passate per l'anticamera del cervello finché altre mamme non mi hanno messo in testa mille preoccupazioni... e ora non so se sono loro ad essere un po' eccessive o se sono io che sottovaluto i rischi in gravidanza.
Grazie ancora per la disponibilità
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La valutazione della flussimetria delle arterie uterine, va ripetuta,
Valutazione dei valori pressori almeno 2/3 volte alla settimana.
Assumere OMEGA 3 e una dieta adeguata.
Anche una valutazione ecografica del liquido amniotico.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.
I valori pressori sono stabili su 60-70/100-110 (eccetto un 70/140 dopo la visita ecografica del test combinato... Ma ammetto che ero molto tesa).
Alla morfologica la quantità stimata del liquido amniotico era nella norma. Posso aspettare fino a fine maggio per rivalutare le resistenze e il liquido amniotico o mi consiglia di farlo prima?
Continuerò a monitorare la pressione e a seguire una dieta adeguata con integrazione di omega3.
Grazie di tutto.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per la valutazione delle resistenze vascolari seguirà il programma del collega ecografista.
In bocca al lupo!
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore,
scusi se non le ho scritto prima, lo faccio ora solo per ringraziarla per la sua disponibilità e per avermi sempre risposto in modo esaustivo e rapido. Domani vedrò il mio ginecologo di fiducia e valuterò con lui come muovermi nelle prossime settimane.