Endometriosi,chiarimenti aiuto

Gentili Dottori,
Vorrei porVi un quesito riguardo l'endometriosi,dato che recentemente mi è capitato di conoscerne i sintomi leggendo su internet.Premetto che regolarmente faccio visite ginecologiche e annualmente pap test e ecografie transvaginali,l'ultima risale a ottobre,ma l'unico mio dubbio sono dei doloretti simili a spasmi che si localizzano a livello dell'ano anche durante l'evacuazione,che ho letto appunto essere uno dei sintomi riconducibile alla malattia.Soffro da tempo di emorroidi,una forma abbastanza progredita,quindi mi chiedo se quetsi dolori possano dipendere principalmente da questo.Durante il ciclo non ho nessun tipo di dolore,quelli comuni realtivi ai primi due giorni ma molto lievi e sopportabilissimi.Le eco transvaginali non hanno rilevato mai niente di anomalo se non un piccolo fibroma di un centimetro che non desta alcuna preoccupazione.Presa dall'ansia(essendo una persona molto impressionabile)giovedi mi recherò da un altro specialista,che so essere molto capace,al momento della visita avrò appena terminato il ciclo,eventualmente i segni della malattia potrebbero essere ugualmente visibile o ci sono periodi più favorevoli per un eventuale riscontro?spero possiate in parte risolvere i miei dubbi e le mie ansie.In attesa di risposta,ringrazio per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I sintomi che ha descritto e la normalità delle risultanze dei controlli finora eseguiti permettono di escludere la presenza della malattia in forma sia clinicamente sia strumentalmente visibile.
Pertanto può, tranquillamente, recedere da qualunque pensiero in merito a questa malattia.
Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottor Santoro,
La ringrazio tanto per il Suo tranquillizzante intervento e per la tempestiva risposta ai miei dubbi .Mi perdoni se mi permetto di abusare della Sua gentilezza,premettendo che mi recherò dal dottore dato che non si tratta di materia riguardante il Suo campo,Lei crede che questi dolori riguardino il mio problema di emorroidi?è normale che durante il periodo di maggiore flusso,ho la sensazione che si intensifichino?
La ringrazio nuovamente
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' proprio così. Le emorroidi danno un dolore maggiore durante il flusso. Non si tratta, però di endometriosi.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
Vorrei sottoppore alla Sua attenzione il referto della visita ginecologica eseguita.
Esame eseguito con eco color doppler,sonda C8- 4 V,per via trans vaginale,videoregistrato.
UTERO:antiverso flesso,a profilo regolare,di dimensioni nella norma ,diametro longitudinale utero in toto mm 70 ad ecostruttura miometrale disomogenea per la presenza di area ipoecogena localizzata nel fondo,a sviluppo intramurale,con diametro longitudinale di 8 mm
endometrio dello spessore di 5 mm,in fase proliferativa iniziale,cavità uterina regolare
OVAIO DESTRO: di dimensioni nella norma ,con presenza di numerose areeanecogene riferibile a follicoli,presenza di area anecogena riferibile a follicolo in via di maturazione,con diametro longitudinalle di mm 11
OVAIOSINISTRO: di dimensioni nella norma,con presenza di numerose aree anecogene,riferibili a follicoli
DOUGLAS: prsenza di area anecogena,con diametro longitudinale di mm 15,riferibili a falda liquida
VESCICA:normale
Ho inoltre eseguito una colposcopia,che ha dato esiti del tutto negativi.
Per curiosità personale,che cosa comporta la presenza di falda liquida nel douglas?è riferibile a qualcosa di grave?
Mi scuso per il disturbo e la quantità di domande,ma ho in programma una gravidanza e vorrei essere certa che è tutto in regola.Anche se l'esame mi sembra cosi.Aggiungo che mi trovo al settimo giorno del ciclo e che nell'ultima eco di ottobre non si era evidenziato alcuna falda liquida.Dato che soffro di colite nervosa e in questi giorni ne sto avendo manifestazione da feci acide e stimolo frequente,il ginecologo l'ha correlato a questo.Lei cosa ne pensa?La ringrazio nuovamente
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il referto è del tutto normale.
Non deve assolutamente preoccuparsi.
Non si evidenziano fenomeni ecografici riferibili ad endometriosi.
può stare tranquilla. La quantità di liquido registrata nel Douglas è perfettamente fisiologica.

Saluti.