Gli è stata diagnosticata l'endometriosi

salve a tutti vi ho scritto per dirvi che la mia ragazza circa due anni fa è stata operata per togliere delle cisti alle ovaie e gli è stata diagnosticata l'endometriosi!gli hanno detto che per non far rinascere di nuovo le cisti e quindi per non ripetere nuovi interventi chirurgici deve fare una cura che prevede l utilizzo di pillola !adesso però passati più di due anni questa pillola la sta gonfiando e in molte zone nonostante fa massaggi di tutti i generi per le gambe, fa acquagym, mangia regolarmente molte volte senza anche comntimento.vi sto scrivendo io perchè lei già sta male per questa situazione e non volevo fargli capire che non sta migliorando ma forse un pò peggiora!!si nota un gonfiore della pancia e delle coscie soprattutto la zona che va dallo stinco a sotto il ginocchio!lei è una bellissima ragazza non si può rovinare cosi, e volevo chiedervi che si potrebbe fare??è stata in visita a più ginecologi e tutti gli hanno detto che deve per forza prendere la pillola,(ha preso in sostituzione anche l'anello) e su questo ci siamo,ma esiste qualcosa per contrastare sti gonfiori e per far sì che gli effetti indesiderati non si manifestano??quello che vi chiedo è di indirizzarmi il tipo di specialista che si occupa di questo!!forse non ci stiamo muovendo nel modo giusto e non stiamo a conoscenza di molte cure,pensando anche al fatto che sono molte le donne che prendono la pillola e che rimangono comunque magre,il pensiero va anche a quelle nel mondo dello spettacolo!che faranno in più che non sta facendo la mia ragazza??grazie spero in un vostro consiglio e spero che mi indirizziate il giusto tipo di specialista da prendere!!un cordiale saluto...
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

mi orienterei sulla scelta di un contraccettivo a basso dosaggio, l'anello ad esempio va benissimo per questi casi.
Consiglierei poi l'associazione di fitoterapici ad azione drenante, per contrastare la ritenzione idrica, e farei tanta ginnastica, massaggi, nuoto.

Per i consigli del caso, senta un medico perfezionato in fitoterapia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa