Paura endometriosi

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni in crisi. Settimana scosra mi sono recata dal mio ginecologo di fiducia per un controlla annuale. Durante la visita mi è stato riscontrato un utero retroverso (come mia mamma e mia nonna) e una piaghetta al collo dell'utero per la quale mi son stati prescritti degli ovuli. Fino a qui tutto ok mi ha detto che la piaghetta non è niente di preoccupante cosi pure per quanto riguarda l'avere l'utero retroverso. Durante la palpazione bimanuale mi ha detto che avevo dei legamente inspessiti (provavo un po' di fastidio quando spingeva le dite verso il fondo) ma senza spiegarmi il perchè.. Ho eseguito anche n ecografia transvaginale in cui risulta tutto a posto. Prendo la pillola yasmine da circa 5 anni il mio ciclo è sopportabilmente doloroso i primi due giorni e poi niente(un mese o due mi è capitato di avere anche dei crampi verso l'ano ma non mi hanno impedito di vivere bene), non è abbondante, ho dolori durante il rapporto sessuale che però è stato attribuito alla piaghetta e a una lubrificazione non ecellente. Sto cercando di vedere se durante il perioso mestruale soffro di perdite ematiche dal retto ma non riesco capirlo perchè il sangue comunque mi sporca un po' ovunque.. Il ginecologo mi ha mandato a casa dicendomi che va tutto bene, ma ho questa continua domanda che mi assila: perchè i legamenti ispessiti? avrei dovuto chiedere ma ero troppo agitata e me ne sono dimenticata purtroppo.. Ho paura si tratti di endometriosi e soprattutto ho paura di non potere avere figli per la combinazione endometriosi+piaghetta+utero retroflesso.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

non ci sono elementi che facciano pensare all'endometriosi, soprattutto visto che l'ecografia è risultata regolare.
Ha espresso le sue paure al medico?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'ascolto! No perchè ero agitatissima per la visita e tutti i dubbi mi son venuti in mente dopo.. Presto lo risentirò per comunicargli l'esito del pap test che ho fatto settimana scorsa..però intanto mi chiedo come mai i legamenti risultano ispessiti..
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86