Nadroparina calcica alla 22ma settimana di gravidanza

Salve a tutti,

sono una donna di quasi 32 anni alla 22+1 settimana di gravidanza.

Il mio bel bimbo sta bene, però ora sto vivendo un incubo e vorrei che qualche gentile medico mi aiutasse a capire meglio.
Praticamente da ieri sto seguendo una cura con Nadroparina calcica da 0,7ml (perché peso 75kg) 13300 UI anti Xa al dì.
Il motivo di questa cura è un sospetto di embolia polmonare però non confermato in quanto i medici non mi vogliono fare l'angio-Tac in quanto è ancora troppo presto; si sono basati su esami del sangue (quali D-dimero, prelievo arterioso, elettrocardiogramma,...)...però nel dubbio preferiscono per ora somministrarmi questa cura.
Martedì mattina (fra 5 giorni) ho una visita dal primario di angiologia del mio ospedale che mi dirà se continuare o meno con la cura.

Il punto è questo: la Nadroparina calcica ha effetti nocivi sul feto? può causare aborto? oltrepassa la barriera placentare? io ho letto su internet pareri piuttosto diversi e discordanti tra loro e quindi ho una grande confusione e soprattutto paura nella mia testa perché fino adesso la mia gravidanza è andata davvero bene.
Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1- no
2- no
3- no

In bocca al lupo :)

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
nemmeno in dose così alta può essere in qualche modo dannosa o causare morte fetale? ho una paura che solo Dio lo sa!!!
Crepi il lupo e grazie dott.ssa :-)
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, tanto più che l'eparina si usa nelle gravidanze a rischio per proteggere la placenta.
[#4]
dopo
Utente
sì l'avevo letto che l'eparina a basso peso molecolare è usata per questo motivo...a me il dubbio sorgeva per il fatto che la dose giornaliera è di 13300UI in quanto è un dosaggio a scopo terapeutico e non preventivo.
Nella mia testa anche al bambino arriva la nadroparina calcica e gli fluidifica anche a lui il sangue potendo causargli eventuali emorragie...spero che sia solo un film mio!!!!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
l'eparina non attraversa la placenta.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissima dr.ssa Pontello,

dal momento che mi è stata utilissima per l'ultimo consulto, volevo ancora approfittare una volta per chiarire un dubbio che sinceramente il mio ginecologo non ha saputo spiegarmi per bene.
Oggi pomeriggio ho anticipato l'ecografia (che era prevista per il 9 agosto) siccome da sabato sento il bimbo che si muove molto in basso, inoltre sento come delle fitte/scosse (tipo spilli) all'interno della vagina. Così preoccupata ho chiamato il medico che oggi mi ha fatto l'ecografia addominale (non quella interna).
Sono alla 25+0 settimana di gestazione, anche se date le misure del bimbo sarei già alla 26 settimana. Il bimbo è in posizione cefalica, con la testa posizionata bene in giù (ecco perché sento che si muove così in basso).
Il punto è che la cervicometria risulta di 36mm e lui mi ha detto che se era di 40mm era meglio. No funneling.
Ora però sono preoccupata per il valore del collo dell'utero e ho paura che se il bimbo continua a spingere in giù mi possa causare un parto pretermine che ora sarebbe un vero e proprio dramma!!!
Lei sa chiarirmi un po' di più la situazione???