Assunzione di acido folico

salve. la mia ragazza (30 anni) dovrebbe essere incinta (il test è risultata positivo) stiamo aspettando la conferma degli esami del sangue. ma purtroppo non ha preso l'acido folico nel periodo preconcezionale, ma ha incominciato solo da qualche giorno (circa 40 giorni dopo il concepimento) con una compressa da 5mg. è un problema? stà facendo bene? premetto che il suo dott. di base il giorno che le ha prescritto di fare gli accertamenti con l'esame del sangue, non le aveva emenzionato niente sull'assunzione di acido folico...e così importante quindi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assumere la dose consigliata dall' OMS (400 gamma di acido folico al dì) è una forma di prevenzione nei confronti della "spina bifida " del feto/neonato.
L'importanza è legata alla prevenzione.
Assume maggiore importanza se la gestante è portatrice sana di anemia mediterranea (beta talassemia).
In bocca al lupo!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
salve. dagli esami del sangue risulta che è incinta ad oggi da 7 settimane! sta assumendo folina da 5mg da una settimana, e non sappiamo quanto sia nella norma, ma risente costantemente di una discreta nausea (senza vomito). il medico di base dice che è normale (dobbiamo ancora andare al consultorio), ma sta di fatto che mangia piuttosto poco. possiamo stare tranquilli e continuare con l'assunzione? il fatto che mangia poco è un problema? grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' possibile attenuare la EMESI GRAVIDICA con prodotti a base di zenzero e vitamina B6.
Come alimentarsi ,una news scritta nel periodo natalizio è sempre utile
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1749-alimentazione-in-gravidanza-e-feste-natalizie.html
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
grazie dott a nome di entrambi! sono appena stata dalla ginecologa (mi ha fatto l'ecografia), e mi ha detto che và tutto bene e che per la nausea è tutto normale. quindi ci ha prescritto (anche al mio compagno) diversi esami per poi rivedermi tra quindici giorni.
le volevamo però chiedere che significato ha quanto scritto: "VALUTAZIONE DEL REFERTO ECOGRAFICO: GRAVIDANZA PRECOCE INTRAUTERINA SI CONSIGLIA CONTROLLO FRA 15 GG PER DATAZIONE IN QUANTO IL CRL è LEGGERMENTE INFERIORE ALL'EPOCA RIFERITA"
penso che possa servirle qualche dato: "EPOCA GESTAZIONALE: 8 SETTIMANE + 4 GG (EPOCA GESTAZIONALE CALCOLATA: 9 S + 2 GG)
che dati sono? saprebbe dirci lei il giorno esatto del concepimento? (l'ecografia è di oggi).
cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non c'è corrispondenza tra l'epoca di amenorrea e la reale crescita embrionale.
Da rivalutare!
Saluti
[#6]
dopo
Utente
salve. con la gravidanza sto entrando nel terzo mese. è dal 16 luglio che la ginecologa mi ha prescritto di assumere: un PREFOLIC 15 METILTETRAIDROFOLATO DI CALCIO dopo colazione, due MULTICENTRUM MATERNITA' uno metà mattina ed uno metà pomeriggio, due PLASIL10 METOCLOPRAMIDE uno dopo pranzo ed uno dopo sera, ed infine all'occorrenza quando sento dei dolori come quando mi vengono le mestruazioni un PROMETRIUM 100 PROGESTERONE (dal 16 luglio in totale ne ho presi 6).
devo dire però che in quest'ultima settimana il senso di nausea è invece aumentato, è normale? ma non dovrebbe calare dal terzo mese?
inoltre appena due giorni fà, mi è capitato di stare su la mattina, con dei gran giramenti di testa (mai avuti prima) da addirittura non stare su neanche seduta! quindi ho chiamato la ginecologa, la quale mi ha detto di aggiungere due MULTICENTRUM (ora due a metà mattinata e due metà pomeriggio), e un PREFOLIC10 (oltre quello a colazione uno anche dopo pranzo).
devo dire che i giramenti sono andati via. ma comunque non mi sento proprio a postissimo! lei che ne pensa su tutto quello che sto assumendo?
se può servirle, col mangiare, sto mangiando piuttosto poco e riesco solo con roba secca tipo biscotti o grissini, col bere ancor di meno, giusto un pò di succo di frutta, con l'acqua faccio fatica.
mi piacerebbe molto sapere la sua opinione! devo ammettere che comincio un pò a preoccuparmi e ad essere sono molto stanca e demoralizzata. la prego grazie.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse è eccessiva la dose di PLASIL e MULTICENTRUM.
Tenga presente che oltre all'acido folico che assume deve aggiungere anche quello contenuto nel Multicentrum (effetti collaterali da eccesso di acido folico?)
SALUTI