Alimentazione in gravidanza e feste natalizie

Dr. Nicola BlasiData pubblicazione: 14 dicembre 2011

Si avvicinano le feste natalizie e tutte le gestanti sono preoccupate sul tipo di alimentazione,cosa posso mangiare?

Sento il dovere di dare dei consigli.

In gravidanza è consigliata un'alimentazione variata, secondo la National Collaborating Centre for Women's and Children's Health.

Tutti noi, ginecologi e non, siamo tenuti ad informare le donne in gravidanza del fatto che alcuni tipi di alimenti possono rappresentare un rischio per madre e feto:

 

  • formaggi a pasta molle derivati da latte crudo e muffe, come Camembert, Brie e formaggi con venature blu
  • patè, inclusi quelli di verdure
  • fegato e prodotti derivati
  • cibi pronti crudi o semicrudi
  • carne cruda o conservata, come prosciutto e salame
  • frutti di mare crudi,come cozze e ostriche
  • pesce che può contenere un'alta concentrazione di METIL-MERCURIO, come tonno (il consumo deve essere limitato a non più di due scatolette di media grandezza o una bistecca di tonno a settimana), pesce spada, squalo.
  • latte crudo NON PASTORIZZATO.

In gravidanza il consumo di caffeina (presente nel caffè, nel tè, nella cola e nel cioccolato) dovrebbe essere limitato a non più di 300 mg/die.

Penso di aver dato dei consigli utili alle gestanti per un BUON NATALE!

 

Autore

blasinicola
Dr. Nicola Blasi Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso Università di BARI.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Bari tesserino n° 4485.

3 commenti

#1

Carissimo Nicola,
come non essere d'accordo sulle tue preziose informazioni riferite a tutte le gestanti...
Alimentarsi in modo sano ed appropriato è importante per tutti, ma per una donna in stato di gravidanza lo è ancora di più! Per il suo organismo, sottoposto ad una radicale modificazione e retto da alterati e spesso fragili equilibri, è questo un momento molto delicato. Ben vengano i tuoi utilissimi consigli!
E per coloro che non riusciranno a "frenare" i facili entusiasmi a tavola, durante le prossime festività e cercheranno di porre rimedio dopo il periodo festivo, mi permetto di affiancarmi con il seguente articolo:
https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/264-finite-le-feste-iniziano-le-diete.html
Un cordiale saluto.

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