Pillola yaz e paura di essere incinta

Buonasera gentili Dottori,
affinchè possiate aiutarmi, credo sia indispensabile dirvi a grandi linee, la mia storia clinica! A settembre 2009 ho dovuto affrontare un IVG, e dallo stesso giorno ho iniziato ad assumere la pillola contraccettiva YAZ che tutt'ora oggi utilizzo. Essendo stata un'esperienza che mai sarei in grado di affrontare nuovamente, ma allo stesso tempo non volendo, per ora figli, sono molto attenta e scrupolosa nell'assunzione, infatti in quasi tre anni di assunzione la mia prima dimenticanza è avvenuta il 19 Aprile 2012, e ho assunto la pillola con un ritardo di 12 ore precise, essendo alla mia 16esima pillola ho dovuto unire i due blister, e per tutto il mese di aprile ho avuto rapporti protetti con preservativo (nonostante non fosse indicato) e nel mese di maggio ho avuto solamente due rapporti non completi, ma utilizzando il "non" metodo del coito interrotto, in quanto la pillola mi dovrebbe garantire la contraccezione e come consueto ho avuto il ciclo da sospensione alla fine del blister. Con il nuovo blister l'ultimo rapporto completo che ho avuto, è stato il 9 giugno. Ma è già da una settimana che avvertivo dolori al basso ventre che è molto gonfio ed il mio seno è gonfio, dolorante, in più ho mal di testa assurdi! proprio due giorni dopo ho trovato sullo slip i segni di un'ovulazione, perdite gelatinose biancastre,che in realtà non dovrei avere, così mi sono iniziata a spaventare, e ho iniziato a pensare che a causa della dimenticanza la pillola potrebbe non aver avuto effetto, così oggi 12 giungo ho fatto un test di gravidanza clearblue digital con risultato "non incinta" sono alla 17^ pillola e ne ho ancora 6 attive e 4 placebo. Quindi, sperando di essere stata chiara, vorrei chiedervi, quanti rischi corro davvero di essere incinta? le perdite che ho avuto a che sono dovute? e se,come mi auguro, dovesse presentarsi il ciclo da sospensione, fra circa 8/9 giorni, posso stare tranquilla o dovrei ri-eseguire il test a causa di tutti questi sintomi che ho, e che non so spiegarmi? sono i classici sintomi pre-mestruali, che però da quando assumo la pillola non avevo mai avuto. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono necessariamente sintomi da ovulazione,in quanto la secrezione del muco cervicale del collo uterino non viene inibita dall'assunzione della pillola contraccettiva.
Potrebbe trattarsi della presenza di un ECTROPION dell collo uterino (piaghetta),che spesso ad una aumentata produzione di muco.
Il test di gravidanza negativo è una garanzia,se non si sente tranquilla lo ripeta!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille gentilissimo Dottore.
Buona giornata