Cisti ovarica e perdite

Salve, ho 22 anni e da marzo 2011 assumo la pillola anticoncezionale.
In questo anno ho cambiato diverse pillole, ho iniziato con Loette, poi Naomi ed infine Belara.
Ad agosto 2011 ho avuto 30 giorni di ciclo consecutivo, il mio medico di base mi ha inviata in P.S. dove hanno dato la colpa alla pillola(allora assumevo ancora Naomi).
In seguito ho fatto una visita ginecologica dove mi hanno trovato una cisti ovarica a sx di circa 4 cm.
La dott.ssa mi ha cambiato la pillola con Belara dicendo che con un dosaggio più alto avrei risolto il problema.
Per un periodo non ho avuto problemi, poi a dicembre il ciclo non si è presentato quindi la dott.ssa mi ha rivisitata dicendo che la cisti non c'era più e tutto era regolare e di continuare con la cura ormonale.
Mi ha fatto la visita del pap-test e un tampone vaginale dove gli esiti sono risultati tutti apposto.
In seguito a quel mese ogni 10/20 giorni mi torna il ciclo per altri 20 giorni, ho fatto una visita 2 settimane fa con un'altra ginecologa che mi ha riscontrato ancora la presenza della cisti ovarica a sx di 3.9 cm, a dx dei follicoli infiammati e l'endometrio di 4mm con sospetta endometriosi.
Mi ha prescritto l'esame del CA125 dove ho avuto un valore di 7.7 in un intervallo da 0.0 a 31.0 e mi ha sospeso l'assunzione della pillola.
Ad oggi, dopo 10 giorni di "assenza del ciclo" mi sono ricominciate delle perdite di sangue.
Aggiungo che da agosto ogni volta che ho questo ciclo lunghissimo mi vengono delle forti fitte a sx all'altezza dell'ovaio.
Secondo Lei cosa può essere? E' il caso di fare un'operazione in laparoscopia per rimuovere la cisti o queste perdite possono essere conseguenza dell'interruzione della pillola?
Sono abbastanza preoccupata.
Grazie Mille!
Distinti Saluti.
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
gentile signora, sarebbe opportuno ripetere l' ecografia dopo ciclo mestruale e poi nel caso prima di sottoporsi ad intervento chirurgico, faccia una risonanza magnetica , unico esame in grado di valutare la endometriosi pelvica
a presto

Luisa Uras

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
grazie mille per la risposta.
Chiederò alla ginecologa di prescrivermi una risonanza magnetica e per la nuova ecografia mi aspetta tra 3 mesi.
Distinti Saluti