Alla cortese attenzione della dottoressa Pontello

Salve, ho ritirato delle analisi alquanto strane infatti le sto ripetendo..nel senso che ho trovato un shbg alto (che credo sia sempre una buona cosa in caso di pcos) ma un testosterone libero altissimo che non ho mai avuto e ho sempre le solite microcisti
partivo da 0.70 pg/ml quindi abbastanza buono e questo fino a pochi mesi fa ed adesso ho 4 pg/ml di testosterone libero??(mai avuti) com'è possibile che in pochi mesi sia salito cosi quando da tanti anni è sempre sui 0.70, e poi in presenza di un shbg alto come fa ad alzarsi? l'shbg non dovrebbe trattenerlo? in piu non c'è nulla che possa giustificare un aumento simile, (a meno che non mi stia spuntanto un tumore androgeno-secernente..).non sono ingrassata, ho un buon rapporto vita fianchi e cmq utilizzo da tempo il glucophage 500 e l'insulina è ormai apposto da tempo..
anche i vari controlli che ho fatto al surrene e alla tiroide sono stati sempre giusti prolattina compresa per cui non mi spiego perche un bel giorno mi sono ritrovata da un mese all'altro ad avere tutto sto testosterone libero in circolo tra l'altro con un shbg cosi alto...sembra un controsenso! tra l'altro sembra aumentare progressivamente l'ultima volta prima di questa era gia 1.24 e ora 4..la prossima volta a questo punto lo trovero 7-8 esattamente come un uomo..ma che mi sta capitando sono molto molto preoccupata, aiuto!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

in effetti questi esami sono poco logici, io li ripeterei, magari il prossimo mese.
Senta il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
LE ANALISI LE ho ripetute e stavolta erano diverse perche sono riandata al vecchio laboratorio diciamo di fiducia dove le ho sempre fatte,
il testosterone libero è sempre molto piu alto rispetto a prima
da 0.70 pg/ml a 1.62
il progesterone è calato tantissimo l'avevo lasciato a 10 e adesso ho 2 in 22 giornata
ma quello che ha avuto un peggioramento drastico è il DELTA4 da 4.29 mi è passato a 5.30!!! mai avuto sto valore e dato che sto perdendo tutti i capelli e ultimamente anche ciglia e sopracciglia mi pare ovvio imputare la colpa a tali ormoni...leggendo i suoi consulti e confrontandomi con alcune ragazze sopratutto insulino resistenti (e io prendo gia metformina) vedo che molte oltre ai capelli perdono ciglia e sopracciglia, non capisco perche i medici negano quest' eventualita', si sa che la donna è piu sensibile agli ormoni maschili tanto da perderli anche ai lati e dietro i capelli..zone in cui gli uomini li conservano e non mi stupirei ormai che la colpa del mio diradamento sopraccigliare e cigliare sia l'iperandrogenismo e l'insulino resistenza, mah ormai mi sembra di vivere in un incubo e nessuno mi puo aiutare! tanto anche se come alternativa c'è l'androcur ingrasso ancora di piu e la flutamide non la prescrivono..senza soluzioni propio!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La cosa delle sopracciglia è molto particolare, ha provato a sentire un dermatologo?
[#4]
dopo
Utente
si, uno dice che è possibile per il discorso dell'iperandrogenismo, l'altro aveva pensato ad un areata incognita ma siccome mi cadono col bulbo bianco quindi in telogen (come i capelli) e non in anagen senza bulbo cioè vivi..mi ha escluso pure quella e quindi rimane sempre questa storia connessa ai capelli
ma poi anch'io mi sono messa ad osservare tutte quelle che con forma a mela tipica dell'ovaio policistico nella disposizione del grasso corporeo con peli in eccesso acne ecc e molte oltre al problema dei capelli hanno quello delle sopracciglia molto sottili quasi invisibili e poi quando ho cercato di parlare con qualcuna mi dicono che hanno pcos e in buona parte non escono piu di casa quando si presenta un quadro del genere, e il bello che anche dimagrendo al massimo puo migliorare la peluria..il ciclo, ma i capelli non tornano piu, :((( se non con androcur ecc che certo non si possono fare a vita! perche' alla sospensione tutto torna come prima o peggio, esattamente come un uomo che sospende propecia
si parla troppo poco dei problemi invalidanti di questa malattia che a livello sociale e psicologico ti devasta in tutti i sensi, non so piu che pesci prendere mi sento un uomo in tutti i sensi ormai :(( e il bello che non sono molto grassa, ma con qualche chilo in piu solo che ci divento veramente tutte le volte che mi accingo ad intraprendere i trattamenti ormonali e le varie pillole e poi non riesco piu a perder peso anche diversi mesi dopo la sospensione manco se sto a 500 kcal e in piu poi sono punto e a capo coi capelli ec
è un tunnel senza uscite
[#5]
dopo
Utente
ma poi come mai mi si sono alzati cosi sti ormoni? è possibile che con un delta4 del genere potrei avere qualche cisti grande rispetto a prima che erano solo le classiche microcisti? che produce tutti sti ormoni?
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori del delta4 sono compatibili con l'ovaio policistico, è improbabile che ci sia una cisti grande. Anche perchè è lo stroma ovarico che produce ormoni maschili, non i follicoli.

Al posto suo, comunque, sarei disposta a spostarmi per essere seguita meglio.
[#7]
dopo
Utente
UNA domanda dott, ma se l'insulina c'entra col discorso sopracciglia ciglia...come diceva all'altra utente, che non fa uso di metformina..come mai mi cadono a me che la uso da moltissimi anni e che ho 5 di insulina ormai da tempo e in piu peso meno 60 kili e anche quando sn stata 54-53 mi cadevano lo stesso e sempre con la curva da carico giusta naturalmente sempre sotto metformina..nel mio caso non si puo piu parlare di insulina..quindi restano gli ormoni maschili...e mai possibile che i dermatologi si ostinano a dire che non hanno nessuno effetto sulle ciglia e non approfondiscono la cosa basandosi sui casi concreti come il nostro? che poi piu perdo ciglia e capelli piu si accrescono i peli delle altre zone..capezzolo, ascelle, ombellico...e tutte le zone classiche dell'irsutismo/ipertricosi...cioè se non è colpa questa degli ormoni maschili di cosa sarebbe? sempre in altri forum ho parlato con altre ragazze e alcune anche magre le perdevano anche loro col delta4alto , naturalmente sempre tra quelle che perdevano capelli,e possibile che il discorso della sensibilita' genetica al dht e al testosterone si manifesti pure sui poveri peletti degli occhi?
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ne ho idea, provi a postare il suo quesito nella sezione dermatologia.