Perdite sangue intermestruali

buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni e finora non ho mai avuto particolari problemi legati al ciclo eccetto dei ritardi nei periodi di stress e delle infezioni da candida con la quale ho combattuto per più di un anno ma che da qualche mese non mi da più problemi.
Le scrivo perchè è già il terzo mese consecutivo che, una decina di giorni prima della comparsa del ciclo, ho delle perdite in cui, assieme al normale muco, ho notato la presenza di qualche striatura di sangue rosso scuro. Durano un paio di giorni e poi scompaiono. Poi un paio di settimane fa, avevo da finito il ciclo il giorno precedente e, dopo un rapporto, mi son accorta di avere nuovamente delle perdite di sangue rosso vivo che son durate qualche ora per poi sparire senza problemi ed io ho pensato che fossero correlate al rapporto che magari ha favorito la fuoriuscita di sangue che era ancora correlato al ciclo mestruale.
Detto questo, vorrei sapere se anche queste perdite fra un ciclo e l'altro potrebbero essere correlate al rapporto o se potrebbe semlicemente essere stress e stanchezza.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite a metà ciclo possono essere di tipo ovulatorio, quindi nulla di preoccupante. Riguardo alle perdite dopo i rapporti dovrebbe eseguire un paptest con visita ginecologica per escludere la presenza di una "piaghetta" sul collo dell'utero (nulla di importante, eventualmente curabile con ovuli)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"