Sospensione pillola yaz ciclo in ritardo

Buonasera,volevo un parere riguardo ciò che mi sta succedendo. Ho smesso la pillola Yaz un mese fa,dopo 4 mesi di assuzione perchè mi sballava il ciclo,infatti l'ultimo mi è arrivato con quasi 9 giorni di anticipo,molto scarso (solo perdite marroni ma con i tipici dolori i primi due giorni ) e si è prolungato molto,quasi 10 giorni ( non mi era mai successo ). La mia ginecologa me l'ha fatta sospendere,ho avuto il ciclo anticipato il 14 marzo,l'ultima pillola placebo l'ho presa il 22 marzo quindi contando i 28 giorni dal 14 mi sarebbe dovuto venire il primo ciclo naturale l'altroieri invece ancora nulla! Da ieri ho il seno molto dolorante e la pancia gonfia...sono buoni segni? Da quando ho smesso la pillola ho avuto solo due rapporti e sono stata attenta ... perchè questo ritardo? Forse la pillola mi aveva scombinato il ciclo e quindi ora si deve riassestare? IN passato ho usato Fedra e Nuvaring ( non mi avevano mai dato problemi di ciclo irregolare,anzi ) e quando li ho smessi non ho avuto ritardi.. cosa mi succede? Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola YAZ in questo caso non c'entra con il ritardo.
Se ha avuto rapporti sessuali non protetti ,intendendo con una contraccezione "non sicura" (coito interrotto?) il ritardo potrebbe essere legato a questo motivo e non di certo alla pillola(in questo caso YAZ)
Lo spotting che ha avuto è probabilmente legato al basso dosaggio degli estrogeni presenti nello YAZ,a meno di assunzione di farmaci o dimenticanze o episodi di vomito/diarrea.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI