Sospensione yaz dopo quasi 2 anni

Salve,
avrei bisogno di un grande consiglio.
Prendo la pillola Yaz da quasi 2 anni,da quando è successo un avvenimento particolare, ma d’accordo con il mio ragazzo, ho deciso di staccarla per il periodo estivo. Vorrei però capire: fino a quando sarò protetta? Cioè fino a quando, con l’ultimo blister, posso avere rapporti, fino al giorno dell’ultima pillola attiva o anche durante le ultime non attive, considerando che termino?
Scusi se sono così diretta, ma ho molta ansia a riguardo.
Inoltre, è sicuramente probabile che il ciclo ritardi?
Spero mi risponda presto, visto che rimangono pochi giorni!
Vi ringrazio vivamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarà coperta anche durante le pillole placebo, poi la copertura non sarà più garantita. Non è detto che il ciclo successivo ritarderà
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente!!!!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno a voi, alla fine ho staccato la pillola. Il blister è finito comprese le pillole placebo il 2 luglio, quindi in teoria avrei dovuto iniziare il nuovo blister il 3 luglio; lo stesso giorno ho avuto il ciclo da sospensione, quindi credo sia tutto regolare. Il punto è che l'altro ieri ma soprattutto ieri 9 luglio ho avuto abbondanti perdite marrone, mi spieghereste il perchè? ma soprattutto è normale?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di spotting, normale in caso di condizioni di stress o fattori climatici, anche durante l'assunzione della pillola
Saluti