Endometriosi e livelli ormonali

gentilissima dottoressa,ho fatto 3 settimane fa una laparascopia operativa per ciste bilaterali endometriosiche,che poi si e rilevata piu complicata visto che erano tante aderenze di endomertiosi.dopo l'intervento il dottore mi ha detto che purtroppo ho le tube abbastanza otturate.secondo lei potro mai avere un bambino per via naturale?
un altra domanda e:possibile che la causa della mia infertilità e la endometriosi visto che sono 8 anni che io e mio marito abbiamo raporti normali senza prottezione.premetto che non ho mai presso la pillola ed ho 32 anni
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Come descrive a parte le cisti endomeriosica lei ha anche' endometriosi pelvica che puo' causare aderenze, dolore pelvica e danno tubarco, e ecc, per avere una gravidanza bisogna avere le salpinge pervie, magari prenda la cartella clinica per vedere esito di Cromatosapingoscopia e grado di endometriosi, poi se ne' puo' parlare in maniera piu' precisa. Cordiali saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno