Rischio aborto

Gent. Dr,
ho 37 anni. Un anno fa ho iniziato indagini per infertilità (non avevo mai avuto nessuna gravidanza, sempre con rapporti non protetti). Sia io che mio marito avevamo un problema: io la chiusura della tuba destra, mio marito varicocele sinistro di grado 4D con indicazione di terapia chirurgica. Io sono stata operata a marzo 2011, mio marito a settembre 2011.
Dopo il mio intervento, sono rimasta incinta due volte, ma con un aborto spontaneo la prima volta alla sesta settimana, la seconda alla nona, nonostante quest'ultima volta avessi assunto prometrium. Il problema appariva anche dal basso livello ed incremento della beta hcg.
Ora le scrivo perché, aspettando il ciclo per il 16/3, il 27/3 ho effettuato le beta hcg con un risultato davvero poco entusiasmante: 457. In seguito ad ecografia, è risultata una camera ovulare (non extrauterina) di 4/5 MM. Il corpo luteo non è stato visto.
Il mio ginecologo mi ha detto che devo solo aspettare la perdita, segno dell’aborto inevitabile.
La domanda è: tenendo presente che i rapporti si erano concentrati proprio SOLO dopo 14-15 giorni rispetto al ciclo precedente, cioè all’epoca della presunta ovulazione, e non dopo, è davvero scontato che avvenga l’aborto, oppure c’è ancora qualche barlume di speranza?
Le aggiungo anche che le beta misurate il 31/3 (dopo 15 giorni di ritardo) erano 2230, e il 3/4 (dopo 18 giorni di ritardo) erano 6138.
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è possibile che ci sia stata un'ovulazione ritardata.
Farei un nuovo controllo ecografico, almeno a una decina di giorni dal precedente, per valutare come stanno realmente le cose.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie!
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gent.ma dott.ssa,
mi permetto di aggiornarla sulla mia situazione sperando di avere da lei qualche indicazione.
Considerando che l'ultimo ciclo è partito il 17/2/12,alla 6+5 le dimensioni della camera ovulare e dell'embrione erano rispettivamente di 10mm e 3,7 mm, quindi un po' indietro, mi era stato detto.
Le beta al 6/4 erano 13289, l'11/4 erano 26311. In quest'ultimo giorno l'embrione misurava 9 mm, come a inizio settima, mi è stato detto, mentre io ero alla 7+5.
il 18/4 le beta erano 68050. Ieri, 23/4, l'embrione risultava 2 cm circa, come all'inizio dell'ottava settimana, mentre io sarei già alla nona inoltrata.
Dato che il secondo aborto è avvenuto a causa del feto sproporzionato rispetto alla camera ovulare, pensa che anche questa volta possa essere sulla medesima strada?Secondo lei lo sviluppo dell'embrione si sta man mano rallentando per poi terminare?
Aspetto con ansia il suo parere.
Grazie anticipatamente
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

finchè il battito c'è, la gravidanza procede bene.
In questa fase è inutile fare le beta, potrà programmare un controllo presso il suo ginecologo ogni 2-3 settimane, o diversamente a seconda di quello che lui le indicherà.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie