Morfologica 20^ settimana e misura trasversale cervelletto

buongiorno,

vi scrivo in quanto oggi da un confronto con un ginecologo mi ha detto che per avere il 100% della datazione di una gravidanza basta guardare l'eco morfologica della 20^ settimana e guardare il parametro della misura del cervelletto.
ha detto che è un parametro che non lascia alcun dubbio ed ha una precisione al 100% sulla datazione.

Vi chiedo se questa osservazione è vera???
Io sapevo che esiste per ogni parametro ha un margine d'errore anche se minimo per la datazione come per il Crl del primo trimestre di +/-4gg.

Esiste anche per il cervelletto per la 20^sett??? se si, di quanto?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha ragione lei: il dato più sensibile per la datazione della gravidanza resta il valore della lunghezza vertice-sacro (CRL) dell'embrione e ciò, specialmente, fino alle 8 settimane di sviluppo, prima, cioè, della fisiologica curvatura del corpo embrionale per prevalenza del tono dei muscoli antero-laterali della parete addominale rispetto a quelli del dorso.
Il dato relativo alla lunghezza embrio-fetale in quel periodo ha una deviazione (o errore) standard di appena 4 giorni se, eseguito per via vaginale con una sonda ad alta risoluzione ed una frequenza di emissione di almeno 7,5 MHz: il minimo errore possibile in biometria ecografica.
Il rilievo della biometria cerebellare è anch'esso un dato attendibile intorno alla 16ma - 18ma settimana, per ridurre il rischio di errore legato all'ossificazione della porzione della squamma dell'occipitale che può ridurre, in alcune scansioni, la visibilità della fossa cranica posteriore.
Ricordo, infatti, che le biometria cerebellare, se ben condotta, deve evidenziare la doppia linea ecogena del sinus rectus (vena) fra il verme cerebellare e la parete ossea dell'occipitale. L'ossificazione della squamma occipitale, maggiore dalla 18ma settimana in poi, può generare un cono d'ombra che rende difficile l'evidenza del sinus rectus, a meno che non si ricorra a scansioni troppo inclinate che possono, però, far risultare ridotte le dimensioni del diametro trasverso dell'organo.
Spero di non essere stato troppo "tecnico".
La saluto.

Buona Pasqua.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio Dr Santoro,

la ringrazio infinitamente per la sua completa risposto.
Purtroppo non sto vivendo una situazione molto semplice.
Le spiego sinteticamente il problema. Attualmente sono alla 35 settimana di gravidanza, il mio ultimo ciclo è stato il 31.07.2011 (almeno che ricordo in quanto in quel periodo i cicli erano molto irregolari). Sulla data su citata si è basata tutta la datazione successiva. Però il 1.07.2011, ho avuto un solo rapporto extraconiugale, che mi fa nascere dubbi sulla paternità di questo figlio! e sono spaventatissima tutte le eco eseguite non hanno portato a ridatazione ma sentendo tante storie (tra impianti od ovulazioni tardive , datazioni non corrette, cicli presenti nonostante impianti) sono in tilt totale ed ho paura che tutto riconduca al rapporto del 1 luglio.

Riassumo un pò la mia storia clinica e le chiedo cortesemnete se può aiutarmi a rasserenare forse, questo sensi di colpa sempre più forti.

Eco a 6 +0 echi embrionali di 3mm battito dubbio, 7+0 CRl 10mm, 9+0 crl 24mm.
16+3 (23.11.2011) prima eco morfologica che complessivamente indica una 16+6 con un BDP 3.46cm = 16+5
20+4 (22.12.2011) eco morfologica che complessivamente indica una 21+2 con un BDP 5.02cm = 21+1 per il cervelletto invece vengono indicate tre differenti misurazioni, un valore preso come riferimento di 2.31cm, che si colloca in una 21+3, e poi altre due misure segnate sul referto complessivo di 2.41cm e 2.22cm. guardando però le foto ecografiche mi viene allegata solo quella che riporta il valore di 2.22cm e su un lato della foto indica una datazione del cervelletto corrispondente ad una 20+5 75.5% ma nulla delle altre due misurazioni fatte che vengono riportate. So che i dati che le inoltro sono tanti e complessi, ma se potesse darvi un'occhiata per valutare, e magari sommariamente, dirmi se queste eco possono riferirsi ad un concepimento avvenuto con il rapporto del 1 luglio o con un rapporto avvenuto l'11.Agosto, le sarei veramente grata. Mi scuso per la domanda imbarazzante ma ripeto non è un periodo felice come dovrebbe esserlo peer un'errore commesso che ho paura abbia lasciato delle pesanti ripercussioni.
Cordiali saluti e Buona Pasqua
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Guardi la data in cui il CRL è stato di 10 mm. Questa misura corrisponde ad una periodo di 6 + 6 / 7,0 settimane. Torni indietro di 6+6 / 7,0 settimane da quella data e ponga a questa l'ultima mestruazione ecografica. Il rapporto fecondo è quello che segue di 14 giorni quella data. Il tutto con un errore standard i 3 - 4 giorni.
Spero di essere stato d'aiuto e chiaro.
Cordiali auguri di serena Pasqua.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Io veramente non so come ringraziarla!!!!!il

il CRL 10mm corrisponde al giorno 17 sett, quindi coincide con la 6+6 UM il 31.8 ed il rapporto fecondo ad agosto.

Veramente mi ha tolto un macigno dal cuore .

Escludo quindi del tutto il 1 luglio come rapporto fecondo.
GRAZIE e ancora Buona Pasqua
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio Dr santoro,

mi scuso se mi permetto di scriverle nuovamente, credo di essere in una fase di attacchi di ansia e sensi di colpa!
Ho eseguito (sopra) il calcolo che mi ha suggerito. Ed effettivamente il concepimento ricade con un rapporto avuto il giorno 11 agosto. Il rapporto avuto il 1 luglio posso escluderlo del tutto o possono sussitere variabili non considerate che possono rimetterlo in gioco?
Le chiedo questo in quanto non solo non riesco a rasserenarmi ma non conosco le dinamiche che portano lei ed i suoi colleghi a ridatare una gravidanza e se questo è fondamentale.
Tra i due rapporti esistono 5 sett e 5 giorni, sarebbero stati visibili ecograficamente e segnalati?
Gli altri dati che le ho inviati non sono attendibili?
Mi scusi ma nonostante sia oggi alla 36+3 rischio da un momento all'altro il parto per collo utero 1,5cm e funneling di 1,5cm e questo mi ha gettato nello sconforto assoluto pensando che il bimbo sia stato concepito prima!
Grazie per una sua eventuale risposta
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio Dottore, mi scuso ma non avendo avuto risposta mi chiedo se le mie domande le hanno creato dei dubbi o nn esistono risposte? la ringrazio, saluti
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La risposta che Le ho data è sempre valida.
Si tranquillizzi. Un divario di quel tipo (in termini temporali) non è assolutamente da prendere in considerazione.
Saluti ed auguri per il prossimo parto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio Dr Santoro,

io la ringrazio, e comprendo la sua risposta . Purtroppo rimangono dei dubbi che a questo punto non so spiegarmi.

Sarò diventata paranoica in questa mia ricerca della verità ma ho avuto delle risposte da alcuni suoi colleghi che mi hanno confuso le idee o forse rimettono tutto in gioco.

Le faccio un esempio:
Per problemi io sono finita al PS per dolori al ventre alla 4+1 e alla 4+4 post mestruazioni.
Alla 4+1 (non è stato visualizzato nulla) alla 4+4 invece piccola CG. (premetto che sono sicura di aver concepito non al 14gg ma al 12gg quindi il 4+4 in realtà è un 4+6) Il suo collega mi dice che la piccola camera gestazionale (nn misurata ma vuota) si vede solo alla 6^ settimana e non prima .
A me alla 6^ settimana si è vista anche SV e embrione di 3mm?! Mi comprenda ma nel mio caso le settimane sono veramnete fondamentali e una in più o in meno cambia la vita.
è vero che i due rapporti sono a distanza di 5 settimane ma sono gli unici avuti uno il 1 luglio uno l'11 agosto.... se ballano 2 settimane quando ho concepito prima o dopo????
Attendo una sua cortese risposta e mi scuso di approfittarne della sua gentilezza
Saluti

[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara signora
non ha senso fare come sta facendo.
Io le ho dato una risposta che si basa sui concetti di biofisica degli ultrasuoni, sui criteri cronobiologici dell'embriologia precoce, sugli studi di biometria ecografica datanti almeno 25 anni, ma lei ripete sempre le stesse cose.
Se, per lei, questo non ha alcuna importanza, non posso dirle nulla.
Capisco che per lei la questione è importante. A questo punto, credo, le resta solo una cosa per togliersi ogni dubbio: l'analisi del corredo genetico del bimbo, comparato col suo e quello di suo marito. Se poi, anche di fronte a questo, lei avrà dei dubbi, allora non so cosa risponderle, davvero....
Saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio Dottore,

ha ragione, lei mi ha dato validissimi strumenti (sicuramente comprovati) per identificare il periodo esatto e su quello non esistono dubbi.
Anche prechè razionalemte capisco che difronte ad una situazione del genere (due rapporti avuti a distanza di 5 settimane e +) ecograficamente sarebbe stata rilevata la differenza e forse sarei stata ridatata.
Ripeto le stesse cose per degli attacchi d'ansia dovuti proprio dal momento importante e non facile.
Grazie ancora
Saluti