Estrazione dente in gravidanza

BUONGIORNO,
SONO ALLA 29ESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA E A SEGUITO DI UNA VISITA DENTISTICA MI HANNO DIAGNOSTICATO CHE DEVO TOGLIERMI DUE DENTI MOLARI PERCHE', ESSENDO ROTTI ( E ANCHE PARECCHIO E DA LUNGO TEMPO) NON SI RIESCONO PIU' A SISTEMARE. SONO UNA CHE DI FRONTE AL DENTISTA SI SPAVENTA PARECCHIO. HO GIA' SENTITO IL MIO GINECOLOGO CHE MI HA DETTO CHE POSSO FARE L'ANESTESIA MA SENZA VASOCOSTRITTORI. PRECISO CHE HO GIA' FATTO ANESTESIE LOCALI E GENERALI PER L'ASPORTAZIONE DI UN MELANOMA ALLA SCHIENA ALLA 22ESIMA SETTIMANA. SONO MOLTO SPAVENTATA DAL DOLORE DELL'ESTRAZIONE DENTARIA E DALLE INFO CHE HO, LA MANCANZA DI VASOCOSTRITTORI NELL'ANESTESIA, AGGIUNTA ALLA MIA FORTE ANSIA NEI CONFRONTI DEL DENTISTA, POTREBBE INFLUIRE SULLA PERCEZIONE DEL DOLORE ( QUINDI DA QUEL POCO CHE SO MEGLIO L'ANESTESIA "CLASSICA" PIUTTOSTO CHE LA MIA FORTE SCARICA DI ADRENALINA, FAREBBE MENO MALE AL BAMBINO). PRECISO CHE HO FATTO UNA SETTIMANA DI AUGUMENTIN A CAUSA DI UN ASCESSO A UNO DEI DUE DENTI E ORA COMUNQUE NON SENTO PIU' DOLORE. INOLTRE MI CHIEDO SE, A QUESTO PUNTO DELLA GRAVIDANZA NON SIA MEGLIO RIMANDARE A DOPO IL PARTO CHE DOVREBBE AVVENIRE INTORNO A META' GIUGNO, ED EVENTUALMENTE, NEL CASO RICOMPAIA UN ASCESSO, CURARLO ANCORA CON ANTIBIOTICO IDONEO...
ATTENDO VOSTRE CONSULENZE, GRAZIE
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'epoca gestazionale è compatibile con interventi odontoiatrici in anestesia locale. Più deleterio per il nascituro è il sottoporlo allo stress derivante magari da un nuovo episodio ascessuale e magari ad un nuovo ciclo di antibiotico e antidolorifici. L'anestetico senza vasocostrittore non è meno efficacie ha solo una durata d'azione più breve ma comunque sufficientemente lunga da farle affrontare il piccolo intervento in tutta serenità.
Stia tranquilla ed in bocca al lupo per il lieto evento.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei ha capito perfettamente il meccanismo d'azione del vasocostrittore.
Gli anestetici locali non sono poi tutti uguali.
L'articaina, l'anestetico più potente che abbiamo a disposizione oggi, è in commercio esclusivamente con vasocostrittore.
Le vie di inoculazione sono inoltre molto diverse fra loro.
L'anestesia intralegamentosa permette di inocolare una quantità molto inferiore di anestetico rispetto ad altre vie, ed è sufficiente per effettuare tutti gli interventi odontoiatrici, anche le estrazioni più complesse con una quantità di anestetico di circa 1/5 della normale dose.

Ma questo, ovviamente, il ginecologo non può saperlo.

Si rechi tranquillamente dal suo dentista che è l'unico che può prendere la decisione valutando gli specifici pro- e contro dopo essersi consultato con il ginecologo.

.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)