Parere su devitalizzazioni

Salve.Circa 3 mesi fa ho effettuato tre devitalizzazioni delle quali una sull'incisivo superiore che si era spezzato e le altre su due molari superiori .Sul dente molare devitalizzato dell'arcata superiore di sinistra sento un pre contatto mentre sull'altro dente molare devitalizzato a destra quando lo tocco con la lingua punge, sull'incisivo ho notato una colorazione piu scura tendente al nero dalla parte interna. E' normale questa situazione? Io vorrei tornare dal dentista ma l'altra volta quando gli dissi che il dente aveva un pre contatto ,lui senza praticarmi anestesia mi molo' il dente corrispondente dell'arcata inferiore cioe' quello sano e senza praticarmi anestesia ! Inoltre mi curo' una carie su un canino usando il trapano anche questa volta senza anestesia creandomi non poco dolore.Vorrei capire se ogni volta che si effettua una devitalizzazione e ricostruzione bisogna andare a tentativi per far combaciare quel dente con quello corrispondente?Non esiste qualcosa di piu tecnologico? Vorrei sapere che tipi di esami potrei fare per sistemare la situazione .Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,mi meraviglia il comportamento del suo dentista.E' sicuro che sia un professionista iscritto all'Ordine ed abilitato all'esercizio dell'Odontoiatria?
Rispondo alle richieste:
1) Va molato il precontatto sul dente ricostruito e non sul
dente antagonista
2) il molare a destra punge? va ritoccata e "lucidata"
l'otturazione
3) carie senza anestesia? non saprei cosa rispondere.....
la risposta già se l'è data da sola.....
4) Le è stata usata la diga di gomma in tutte le cure,sia
endodontiche che conservative praticate?
5) ......Vorrei sapere che tipi di esami potrei fare per sistemare la situazione ......
CONSULTARE UN ALTRO DENTISTA
( ed evitare possibilmente i centri Low Cost....)

Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Non so se e' iscritto all'Ordine ma fa il dentista da molti anni..
No non e' stata usata nessuna diga in gomma.Aggiungerei che voleva farmi pagare due sedute di detartrasi poiche' avevo molto tartaro..Inoltre vorrei sapere se l'assistente e' abilitata a fare la pulizia dei denti ?Sicuramente cercero'un altro dentista poiche' direi che stavo meglio prima delle devitalizzazioni..Il problema mio e' che sento alcuni denti piu sensibili appena mi sveglio e ho spesso mal di testa.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'assistente è abilitata se ha conseguito il diploma di Igienista
Dentale ( corso di Laurea Triennale ),altrimenti non puo'
"mettere le mani " in bocca al paziente in nessun modo.
Per la sensibilità dei denti appena sveglia e sul mal di testa
mi sorge il dubbio che lei possa bruxare (digrignare i denti)di notte.
Se così fosse,sarebbe opportuno un consulto con lo GNATOLOGO,che è lo specialista
di riferimento in caso di Bruxismo
Buona Giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Io ho devitalizzato un dente 2 anni fa ma l'anno successivo mentre mangiavo un gelato si e' rotto in piu punti tanto che cambiando poi dentista mi e' stato estratto. E' possibile che il dentista non mi abbia devitalizzato correttamente il dente ?A me non sembra tanto giusto pagare 270 euro per una devitalizzazione che mi porta la caduta del dente dopo 1 anno e ovviamente ora per impiantarlo il nuovo dentista mi ha chiesto 1600 euro ma non mi fido tantissimo dei dentisti ultimamente ma informandomi ho letto un po di conseguenze della mancanza di un solo dente .E' vero che i denti vicini al dente estratto cercano di muoversi per coprire lo spazio vuoto ? E' possibile che l'estrazione mi crei problemi di pre contatto sui denti vicini ?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Tutto quello che ha letto e ' vero,la mancanza di un solo dente
crea problemi in entrambe le emiarcate,così pure l'estrusione
del l'antagonista e l'inclinazione del dente vicino può creare
precontatti .
Valuti più professionisti per i costi da sostenere per la sostituzione.
Buona Giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve.Quando andai dal dentista mi disse che lo spazzolino elettrico fu la causa delle formazione di tartaro e anche di gettarlo.E' vera questa affermazione?In questo sito ho letto un articolo dove si afferma che sia migliore di quello manuale..E' vero che i raggi x possono aumentare il rischio di meningioma?Siccome il dentista mi ha fatto 4 volte in un mese i raggi x ai denti sono un po preoccupato.
Comunque ho prenotato una visita altrove poiché' non mi fido più del mio dentista.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A)
".....Salve.Quando andai dal dentista mi disse che lo spazzolino elettrico fu la causa delle formazione di tartaro e anche di gettarlo.E' vera questa affermazione?....."
SE FOSSE VERA ALLORA SAREBBE MEGLIO CHE TUTTI NOI
DENTISTI CAMBIASSIMO MESTIERE........
E LE DITTE PRODUTTRICI DOVREBBERO SOSTENERE CAUSE
MILIONARIE PER RISARCIRE I " TARTARIZZATI"

B)
"............E' vero che i raggi x possono aumentare il rischio di meningioma?Siccome il dentista mi ha fatto 4 volte in un mese i raggi x ai denti sono un po preoccupato....."

E' VERO COME E' VERO CHE L'UOMO E' SBARCATO SU GIOVE

Non legga piu' su internet e forse ha fatto bene a rivolgersi
altrove.

Buona Giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ho fatto la visita da un altro dentista ma credo di non aver risolto i miei problemi ma ho capito qualcosa in piu sui miei denti poiche mi ha effettuato una tac cone beam.
Praticamente gli ho detto di sentire un pre contatto sui molari inferiori e mi chiesto se sentivo dolore ma io non sento dolore li sento un fastidio.. Poi ho un molare devitalizzato 6 mesi fa ma e' appuntito da qualche parte poiche' se ci passo la lingua punge .Ha provato a limarlo un po ma e' come prima..Ho una piccola calcificazione sul canino e ho scoperto di avere un perno moncone in metallo sull'incisivo fratturato e anch'esso devitalizzato a settembre..
Vorrei capire a cosa serve esattamente la tac cone beam?
Quale e' il miglior esame per visualizzare un pre contatto?Ho letto su internet della cartina blu o t-scan che pero' nonostante presente in studio non e' stata utilizzata..
Praticamente vorrei sapere se esiste un il perno moncone esiste anche di color bianco?Ha la stessa resistenza di quello di metallo ? La calcificazione puo' indebolire il dente o trasformarsi in una carie con il tempo ?E' consigliabile rimuovere le otturazioni in amalgama ?Purtroppo tra dente mancante , perni in metallo ,corone e otturazioni in amalgama vorrei in qualche modo tornare ad avere qualcosa di piu esteticamente simile a denti naturali..La cosa che mi ha sorpreso e' stata il fatto che non indossasse il camice e che mi ha chiesto che lavoro facessi poiche' crede sia una mia fissazione ..Saluti e grazie per le precedenti risposte..Credo che il mio pellegrinaggio dentistico non sia finito ancora..
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A) Vorrei capire a cosa serve esattamente la tac cone beam?

La Cone Beam 3D è una tecnica radiologica di scansione tomografica utilizzata per acquisire dati e immagini di uno specifico volume del massiccio facciale o del cranio. Grazie a specifici e potenti software di elaborazione, questa tecnica offre immagini diagnostiche sui tre piani dello spazio e Volume Rendering (cioè immagini volumetriche), esponendo il paziente a dosi radianti bassissime.

B) ho letto su internet della cartina blu o t-scan che pero' nonostante presente in studio non e' stata utilizzata.

T-Scan è il primo sensore a tecnologia elettronica, progettato in modo specifico per l’analisi occlusale,che rileva istantaneamente
tutti i contatti occlusali

MA VANNO BENE ANCHE LE FAMOSE "CARTINE".......

C) .... vorrei sapere se esiste un il perno moncone esiste anche di color bianco?Ha la stessa resistenza di quello di metallo ?

I perni in fibra (carbonio o vetro) hanno una maggior resistenza ed oltretutto evitano il rischio di fratture radicolari possibili con quelli metallici autofilettanti

D) E' consigliabile rimuovere le otturazioni in amalgama?

SI ,ma con le dovute cautele.....(leggi diga di gomma...)

Soddisfatta ?
Buona Giornata

PS SI ACCERTI CHE SIA UN DENTISTA ABILITATO INFORMANDOSI PRESSO L'ORDINE DEI MEDICI
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per le risposte. Ho almeno capito di essere andato da un dentista poco aggiornato..
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve.E' vero che la cura canalare dovrebbe arrivare fino all'apice? Guardando la radiografia cone beam che ho effettuato non mi risulta poiche' quella parte bianca che si vede in radiografia non arriva fino all'apice... E' vero che questa situazione a distanza di anni puo' provocare un granuloma? Non andrebbe fatta una radiografia dal dentista che esegue la cura canalare anche dopo la cura? Grazie
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In genere la sigillatura arriva fino al forame apicale,e non è detto che coincida con l'apice anatomico del dente.Il dentista esegue radiografie
prima,durante e dopo la cura canalare.....,
Inoltre esiste uno strumento che misura la distanza dal dente fino al forame apicale,per evitare errori....
Ho risposto bene?
Buona Giornata
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Quindi potrebbe essere stata eseguita correttamente anche se non e' stata effettuata una radiografia alla fine della cura.
Comunque sicuramente e' stata commessa una imprecisione sulla ricostruzione del molare devitalizzato poiche' dopo la cura non riuscivo a far passare il filo interdentale e sentivo un pre contatto e con sorpresa insieme al filo interdentale si stacco' qualcosa di bianco solido ..Ed e' proprio in quel punto che sento pungere passando la lingua ma ho fatto presente questa cosa al secondo dentista che ha provato a limarmelo ma punge ancora ..
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Insista per farsi rifare l'otturazione
Buona Giornata