Effetti collaterali anestesia

Buongiorno.
A seguito di un'otturazione per via di una carie interdentale posizionata rispettivamente tra primo e secondo molare dell'arcata superiore (a destra), mi è stata fatta una classica anestesia locale su diversi punti della gengiva, tra cui nella parte interna del palato in corrispondenza dei due denti.
Il motivo per cui io sappia esattamente dove sono state eseguite, è dovuto al fatto che mi sono comparse due macchie scure nel tessuto della gengiva (proprio in corrispondenza di dove mi è stata effettuata l'anestesia);
Inizialmente (ieri) le macchie erano biancastre e non mi davano fastidio, ad oggi invece si sono scurite, il tessuto sembra "mangiato" e di consistenza più molle rispetto il resto della gengiva.
Sono un pò preoccupata perchè mai mi era successa una cosa simile; non vorrei sia qualcosa che possa peggiorare.
A cosa possono essere causate queste macchie dei tessuti? è una reazione "normale" che passa nel giro di qualche giorno?

Specifico che qualche giorno prima mi era stata fatta una seconda carie, ma non ho avuto alcun tipo di problema, ma presumo per il fatto che il tipo di anestesia non era lo stesso (anche l'ago che aveva utilizzato era diverso).

In attesa di risposta,
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buiongiornio. Si tratta probabilmente di piccoli ematomi: a volte succede anche con iniezioni intramuscolo.
Nessun problema: passerà tutto.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Inizialmente pensavo anche io fosse magari dovuto a qualche capillare.
Il tessuto della gengiva risulta però come scavato e brucia. Pensavo fosse un'afta o qualcosa del genere, ma il colore non è biancastro bensì quasi violaceo.
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente, l'ematoma solitamente non esordisce con una macchia bianca quindi certamente non sono ematomi, come del resto se ne è resa conto lei stessa.

possibile si tratti di lesioni dovute al vasocostrittore presente nell' anestetico.

la macchia bianca iniziale Infatti è indice di ischemia.
Questa ischemia può provocare uno stato locale, e non grave comunque, di necrosi dei tessuti gengivali.
Di solito è più probabile che questo tipo di complicazione si verifichi quando viene usata una iniezione detta intraligamentare.

Tale iniezione viene praticata con una siringa particolare, che può esternamente assomigliare molto a una pistola o a una penna.
L'ago usato di solito è molto corto, e l'anestetico viene iniettato con una certa pressione, maggiore di quella che si può esercitare con le normali siringhe.

Se è così c'è da avere un po' di pazienza, perché le lesioni guariranno spontaneamente.
Utile potrebbe essere un colluttorio disinfettante o meglio ancora un gel. .
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto gentile.
Cordiali saluti.