Imbiancare in gravidanza

Salve a tutti,
mi rifaccio viva dopo alcuni mesi dal mio ultimo consulto, la gravidanza va avanti bene e la stò vivendo molto serenamente se non fosse che ogni tanto parenti e amici hanno troppi consigli personali da darti...
Volevo chiedere se imbiancare casa a breve (ora sono alla 20 settimana di gravidanza), può nuocere al mio bambino: il lavoro lo farà l'imbianchino e utilizzerà idropittura lavabile, ma alcuni mi dicono che l'odore della tempera che respirerei nei giorni successivi farebbe malissimo...
Chiedo a voi, almeno ho più pareri di persone competenti...
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I derivati del benzene, utilizzati nelle vernici (volatili), possono creare facilmente intossicazioni specie a livello epatico. A 20 settimane è stata ampiamente superata la soglia di teratogenesi (capacità di alterare la formazione degli organi embrionali).
Perciò: per il periodo della pitturazione di casa, sarà bene prendersi una vacanza e rientrare dopo 2 - 3 giorni dalla fine della stessa, arieggiando bene gli ambienti.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dr Santoro per la sua professionale e veloce risposta.

Un Saluto