Consigli su spirale

Buongiorno,

sono a richiedere cortesemente un'ulteriore consulto oltre a quello avuto dalla mia
ginecologa.
ho 38 anni , da quando avevo circa 20 anni prendo la pillola , i primi 4 anni Diane per curare un'acne cistica poi sono passata a pillole molto piu' leggere visto che laveniva utlizzata esclusimente come metodo anticocezionale. l'ho 'interrotta per circa un'anno tra il 2007 e il 2008 in quanto ho avuto mio figlio . Sono andata recentemente a consulto dalla mia ginecologa con il dubbio che fosse necessario comunque dopo tanti anni di assunzione interromperla definitiviamente trovando un metodo alternativo proponendo l'inserimento della spirale avendo una fortissima allergia al lattice. La Dott.ssa mi ha risposto che per i tempi di assunzione della pillola dovevo tenere conto dall'ultima interruzione quindi calcolare solo dal 2008 in poi quindi tempi ancora accettabili e sconsilgiandomi l'ultilizzo della spirale , in quanto secondo lei portatrice di infezioni anche gravi e visto che i miei esami del sangue e pap test (effettuati annualmente) non avevano riscontrato nessuna problematica che portasse all'esigenza di interrompere la pillola lei mi ha consigliato di continuare con quella. I miei dubbi rimangono in quanto conosco persone che l'ulizzano da tempo senza problematiche e ovviamente combattendo con gonfiore e ritenzione idrica notevole e macchie in viso che aumentano di anno in anno , sicuramente non problematiche gravi ma fastidiose e presenti ormai negli ultimi anni di assunzione , vorrei possibilmente un vostro riscontro .
Ringraziando anticipatamente, cordialmente saluto.
Alessandra
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sulla sospensione periodica della pillola non sono d'accordo e ho anche scritto una news a proposito:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html.
Se solitamente i suoi flussi mestruali sono abbondanti la spirale al rame (IUD) potrebbe aumentarli , in alternativa potrebbe utilizzare la spirale con un progestinico (MIRENA) con effetto contraccettivo e terapeutico.
Per maggiori chiarimenti:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/12-la-spirale-iud.html
Minforma che penso chiarisca molti dubbi
Non sono d'accordo con la Collega.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Blasi,

la ringrazio per la sua solerte risposta che da un lato ha tranquillizato i miei dubbi
sul discorso delle problematiche della sospensione della pillola in quanto leggendo
la sua news sicuramente rasserena chi come me ha preso la pillola per tanti anni
con una sola interruzione e dall'altro comunque da quello che ho capito non
sconsiglia fermamente la spirale come la mia Dottoressa.

Io non ho problemi di flussi abbondanti adesso ma con la pillola non credo faccia testo , nel frattempo ho letto che e' curativa su alcune problematiche per le quali
sono stata operata in passato come miomi.

Nel caso che optassi per questa scelta e visto che la mia ginecologa abiutale
non la consiglia cerchero' un'altro medico di una certa esperienza visto che leggevo che e' molto importante la fase dell'inserimento in quanto molte problematiche legate alla spirale sono causate da un'errato inserimento .

La ringrazio ulteriormente,

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
grazie!