Pillola yaz

Salve buongiorno …

Premetto … prendo la pillola Yaz da +più di un anno … ieri mettendo a posto il blister mi sono resa conto di stare una pillola indietro (ultima pillola della terza settimana) .. sono sicura che la sera prima l’avevo presa regolarmente e quindi sono certa di averla dimenticata qualche settimana fa …

Essendo adesso alla terza settimana sul foglio ce riportato di prendere quella dimenticata continuare fino alla fine di quelle rosa e saltare quelle bianche ed iniziare subito un nuovo blister…

È corretto il procedimento??

Ho avuto rapporti non protetti sono a rischio??? 

Saluti…

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

starei tranquilla, con la pillola YAZ una singola dimenticanza non fa perdere la protezione contraccettiva. Assumerei quindi tutte le pillole della confezione che sono rimaste, secondo lo schema consueto una al giorno con pausa di 4 giorni (è chiaro che nel prossimo mese il giorno di inizio del nuovo blister sarà un giorno più tardi, tipo se lei è abituata a iniziare di lunedì, inizierà poi di martedì).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa