Pillola ginoden dimenticata ultima settimana

Faccio uso della pillola Ginoden da più di un anno ormai. Solitamente la assumo alle ore 21.00 / 22.00. Sabato notte ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto e ieri sera (domenica) ho dimenticato di prendere la pillola. Oggi (lunedì) ho preso la pillola dimenticata alle 10.00 di mattina. Ho letto nel foglietto che passate le 12 ore, nell'ultima settimana, è necessario non effettuare la pausa e iniziare subito un nuovo blister o anticipare la pausa facendola partire dal giorno della dimenticanza. Ma questo vale anche per me che ho ritardato l'assunzione di poco più di 12 ore? oppure posso finire il blister e fare la pausa normalmente?(restano da prendere solo 2 pillole)
Voglio specificare che non ho problemi ad usare metodi di barriera da adesso in poi, vorrei solo assicurarmi di non essere a rischio per quanto riguarda il rapporto avuto sabato.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le due soluzioni valide sono:
1. saltare la pausa dei 7 giorni, assumendo la pillola dimenticata (come ha già fatto) e iniziare il blister successivo.
2. interrompere la confezione in uso ,fare l'intervallo di 7 giorni e iniziare un nuovo blister.
Questo per maggior sicurezza di protezione rispetto al rapporto "non protetto" di sabato scorso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI