Progesterone e gravidanza

Gentile dottore,
ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi.
Dopo anni di inseminazioni artificiali conclusesi con infiniti insuccessi, sono rimasta incinta naturalmente 2 volte, la prima delle quali conclusasi (purtroppo) con un aborto interno alla 8settimana. Ora sono di nuovo incinta (sono a 8+4) e vivo nel terrore che possa accadermi di nuovo. Sto prendendo progeffik 200 3 volte la giorno in vagina ogni 8 ore, e la mia domanda è questa: il progesterone maschera i sintomi di gravidanza? La minzione frequente, il seno gonfio e dolente, le nausee passeggere, i doloretti al basso ventre, sono il segno che la gravidanza continua (visto che la volta scorsa finiti questi sintomi, si era fermato il battito, riscontrato con ecografia) o è il progesterone che inganna e potrebbe essersi verificato di nuovo un aborto interno? E che probabilità ci sono che possa ricapitare? Se ricapitasse, significherebbe che ci sono problemi? Io sono una traslocata bilanciata del cromosoma 13 e 14, ma la genetista mi disse che le gravidanze con ovocita traslocato si risolvono con aborto interno abbastanza velocemente, e non vanno avanti fino alla 7 o 8 settimana....Mi aiuti lei, lo so, sono un fiume di parole, ma vivo nell'angoscia......
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora capisco la sua ansia, ma questa volta non vedo motivo di preoccuparsi. Immagino che lei avra' eseguito una prima ecografia che confermi la presenza di una camera gestazione in utero, così come il dosaggio delle beta.
L'assunzione di progestinico non maschera la presenza di una gravidanza, i cui sintomi sono molto piu' intensi e caratteristici.
Le auguro una gravidanza serena.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Sì, Ho già eseguito 2 ecografie transvaginali, la prima l'11 di Maggio, alla sesta settimana, che ha evidenziato una camera gestazionale con un embrione di 3 mm. Il giorno 16, per placare le mie ansie, il mio ginecologo, mi ha fatto un'altra ecografia confermandomi che si vedeva il battito del bambino, e che era cresciuto diventando di 9 mm. Domani ho una nuova ecografia ed ho un'altra domanda da porle: a causa della mia ansia, mi trovo spesso a chiedere al mio ginecologo uno sguardo di controllo sulla gravidanza, ma le ecografie transvaginali, possono creare problemi al mio bambino, oppure posso farle tranquillamente ogni volta che mi sento insicura senza alcun tipo di rischio?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
stia tranquilla, le ecografie transveginali sono assolutamente sicure, meglio invece non abusare del doppler per ascoltare il battito fetale. Non vedo motivo peraltro di ripetere frequentemente ecografie: tre - quattro in tutta la gravidanza dovrebbero essere sufficienti.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
scusi per l'ora in cui le scrivo.....
Ieri pomeriggio alle 16:00 circa ho effettuato una nuova ecografia, e non può immaginare l'emozione di vedere il mio cucciolo che già si muoveva nella pancia, e che ha raggiunto la lunghezza di 2,5 cm.....
Sono stata a cena da mia cognata, e ho esagerato un pò con il cibo (fino ad ora le mie cene erano state molto più leggere, a base di verdura) ma stanotte sto malissimo: sono già 3 volte che vado in bagno (non è diarrea, ma cmq ho dolori tipo colite) e adesso la nausea mi sta togliendo il fiato fino al punto che mi viene da rimettere (cosa finora mai successa).
La mia domanda ora è questa: tutto ciò può essere causato solo dalla cena abbondante o c'è qualcosa che non va?
Leggendo nei vari forum sento parlare di aborti spontanei, e altre cose del genere.....E' possibile? Ho fatto la eco solo poche ore fa e già sto di nuovo così....Non ce la faccio ad andare avanti così, l'ansia mi sta uccidendo e se penso che per considerarmi definitivamente fuori pericolo devo aspettare altre 3 settimane, allora vado al manicomio!
Ho dolori al basso ventre solo immediatamente prima di evacuare, poi si calmano. E' per la cena? E cosa mi consiglia per questa ansia incontrollata?????
Grazie mille in anticipo, quello che fate (rispondere gratuitamente su questo forum) è incomparabile.....