Policistosi ovarica e pillola

Buongiorno.
Ho 29 anni e soffro di policistosi ovarica da quando ne avevo 18. All’inizio l’unica conseguenza era il ciclo estremamente irregolare, con il passare degli anni poi si è aggiunto l’irsutismo nella zona mento-collo fino ad arrivare solo negli ultimi due anni ad un’ acne molto evidente. Nel momento in cui è sopraggiunto l’irsutismo il mio medico mi ha prescritto la pillola Diane, che ho lasciato dopo pochi mesi perché aveva modificato notevolmente il mio peso e il mio corpo. Ho passato poi un lungo periodo senza fare alcuna cura fino a quando il mio viso, che mai fino ad allora aveva avuto segni di alcun tipo, si era riempito di acne. Il dermatologo mi ha prescritto una cura che ha notevolmente migliorato la situazione ma che non ha risolto del tutto il problema perché avrei dovuto comunque associare una pillola anticoncezionale. Così mi sono rivolta ad un ginecologo il quale, dopo essere stato messo a conoscenza di tutta la trafila, mi ha prescritto la Lucille poiché avendo un basso dosaggio non avrebbe causato notevoli variazioni di peso e avrebbe risolto il mio problema di acne. Le cose sono andate meglio per un po’. Dopo pochissimi mesi però ho iniziato ad avere perdite a partire dalla seconda settimana di assunzione della pillola fino all’arrivo del ciclo. Il ginecologo mi ha detto che non era un problema serio e che probabilmente il mio organismo doveva ancora abituarsi a quella pillola, così ho continuato a prenderla senza mai interrompere. Sono passati due anni ed ora le perdite sono molto più frequenti e iniziano anche prima. Inoltre ho iniziato una dieta e non sono riuscita a perdere più di tre chili pur mantenendo lo stesso regime alimentare. Suppongo che la causa sia la pillola. Forse non è adatta a me. Potrebbe consigliarmi un’altra pillola che possa essere efficace per i problemi connessi alla mia policistosi ovarica ma allo stesso tempo che mi permetta di tenere sotto controllo anche il peso? Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella POLICISTOSI OVARICA (PCOS) accertata da non confondere con l'ovaio multifollicolare, sindrome di Cushing, iperplasia surrenale congenita ect.. oltre ad un marcato iperandrogenismo vi è insulinoresistenza ,obesità,
In terapia oltre alla dieta ,attività fisica va prescritta una pillola EP con progestinico ad attività antiandrogena (se non desidera gravidanze) come il CIPROTERONE ACETATO, ma anche il DESOGESTREL e il DROSPIRENONE, quasi sempre associata alla METFORMINA che migliora il metabolismo glicemico , l'iperandrogenismo e la mancanza di ovulazione (anovulatorietà).
Non deve concentrare l'attenzione soltanto sulla pillola, ma a ttti gli aspetti della PCOS .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI