Corpo luteo

Buongiorno,
ho 32 anni e due anni fa ho fatto un'ecografia nella quale mi è stata riscontrata una cisti a dx esterna all'utero di 12 mm forse di natura endometriosica. Ho fatto il ca-125 che è risultato negativo. Da due settimane ho dolore al basso ventre che si estende anche nella zona anale (ho difficoltà a sedermi!), premetto che l'ultima mestruazione è stata il 1 maggio. Ho fatto un'ecografia e mi è stato riscontrato nella stessa posizione dove c'era la cisti di 12mm ...un corpo luteo di 4 cm e un leggero versamento, oltre ad avere parecchi follicoli. Il ginecologo mi ha detto che è normale avere questi dolori, che sicuramente mi passeranno appena mi arriva il ciclo e che subito dopo dovremmo fare un'altra eco per valutare la natura della cisti. Ma la mia preoccupazione continua ad essere la presenza dei dolori e comunque la presenza di una cisti di 4 cm non dovrebbe essere trattata in laparoscopia?potrebbe comunque trattarsi di cisti endometriosica (anche se il ginecologo dice che non gli sembra di questa natura? Premetto, che ho sempre avuto dolori durante il ciclo, ma che lo stesso è sempre stato di 28 giorno. Grazie per la risposta e mi scusi per l'ansia un po' eccessiva, ma sono preoccupata...vorrei anche pensare ad una gravidanza!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va sicuramente rivalutata dopo il flusso mestruale.
Se il CA125 è negativo,eliminerei il dubbio dell'endometriosi (confermato dal suo ginecologo).
Alternativa è l'asportazione per via laparoscopica.
Sorge il dubbio di una cisti luteinica ,conseguente ad un corpo luteo emorragico.
ATTENDIAMO il flusso mestruale !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Blasi, la ringrazio per la celere risposta. Ieri ho avuto il ciclo mestruale, i dolori sono quasi del tutto scomparsi, mi è rimasto un leggero dolore all'interno dell'ano (soltanto quando mi siedo!). Non appena mi passa il ciclo, rifaro' nell'immediato l'eco in modo da valutare.
La terrò aggiornata e nel contempo Le invio Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI