Ritardo ciclo, prendo pillola yaz e androcur

Salve, prendo la pillola yaz da circa 10 mesi insieme all'integratore chirofol, e dal 6 maggio ho iniziato a prendere, tutti i giorni, anche mezza compressa di Androcur 50 mg, prescritta dal mio ginecologo per i prossimi 3 mesi per curare la peluria in eccesso. Fino ad oggi ho preso tutte le pillole ed ho avuto il ciclo abbastanza regolare. Il 13 maggio ho vomitato a distanza di un'ora dall'assunzione della 24°pillola della confezione e per rimediare, a distanza di 8 ore dall'abituale orario in cui prendo la pillola, ho preso la stessa pillola da una confezione di riserva. Dal giorno successivo ho continuato a prendere regolarmente le altre pillole.
Il problema è che sto avendo un ritardo di nove giorni. Fino ad ora ho avuto i classici sintomi premestruali, mal di pancia per lo più ed un po' di nausea, che si sono presentati a momenti alterni, tutti i giorni, da più o meno un giorno prima dalla data prevista dell'arrivo del ciclo. Può essere che il ritardo sia dovuto all'introduzione dell'Androcur oppure al fatto di aver assunto due pillole yaz lo stesso giorno?
Devo preoccuparmi per questo ritardo dato che ho avuto rapporti il giorno prima di aver vomitato?

Aspettando una Sua cortese risposta, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente l'introduzione del CIPROTERONE ACETATO ( androcur) ha spostato l'equilibrio della pillola ,essendo quest'ultimo un progestinico con azione antiandrogena..
L'eccessiva attività progestinica porta ad effetti collaterali come : vagina secca,cefalea al termine del trattamento, diminuzione o assenza dei flussi mestruali , diminuzione della libido (desiderio sessuale) , crampi muscolari e stanchezza.(per fortuna non si verificano contemporaneamente).
Penso sia questo il problema.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI