Dimenticare la pillola

Salve, necessito di questo chiarimento:
perchè dimenticare una o più pillole nella prima settimana di trattamento è così pericoloso?
é possibile che l'ipofisi inizi a lavorare nuovamente così in fretta tanto da far iniziare un'ovulazione? qualora un'ovulazione fosse già iniziata, non verrebbe arrestata dall'assunzione regolare delle rimanti pillole?il rischio di gravidanza dovrebbe essere più teorico che pratico; può una donna ovulare così velocemente?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè la prima settimana di assunzione segue solitamente una pausa di 7 giorni priva di azione ormonale e con gli attuali dosaggi l'inibizione della ovulazione è subliminale se a questo si aggiunge un ulteriore calo dei livelli ormonali,(per la mancata assunzione), nel sangue ipoteticamente potrebbe insorgere una gravidanza , che comunque è INDESIDERATA ,onde evitare questi traumi psicologici (lo dice un medico NON obiettore) meglio ECCEDERE nella cautela.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio.
Mi è capitato di dimenticare 2 pillole nella prima settimana di trattamento e proprio durante i giorni in cui ho saltato l'assunzione (quarto e quinto) ho avuto un rapporto, comunque protetto. Ho poi iniziato nuovamente l'assuzione regolare della pillola ma dopo 2 giorni ho accusato dolori pelvici simili all'arrivo delle mestruazioni e gonfiore addominale; ancora oggi dopo una decina di giorni lo accuso.
Tutto questo può essere dovuto agli sbalzi ormonali causati dalla mancata assunzione e dalla ripresa successivamente della pillola?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO , ho cercato di spiegarlo.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Tutto chiaro; le chiedo cortesemente l'ultima cosa: poichè per tutto il mese ho sentito questi doloretti simili all'arrivo del ciclo, avendo la quasi certezza di aver avuto un rapporto super protetto (nonostante la dimenticanza di ben 2 pillole nella prima settimana), sarebbe superfluo continuare l'assunzione con la seconda confezione saltando così la settimana di pausa?
Tra una settimana dovrebbe arrivare il ciclo e nel frattempo ho sofferto di dolori intestinali (quindi teoricamente questi doloretti potrebbero starci); però questo malessere mi ha spaventata molto.
La ringrazio
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema è un effetto del calo ormonale legato alla mancata assunzione delle pillole (1 e 2).
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ora attenderò l'arrivo del ciclo più tranquillamente.La ringrazio e mi complimento per il servizio che offrite; ammirevoli.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
è possibile dopo quello che è successo che il ciclo arrivi in ritardo?
dovrebbe arrivare domani ma non ho sintomi, ho però del muco trasparente; non dovrebbe essere giallino piuttosto? Grazie molte
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì certo!
A volte i sintomi sono diversi!