Assunzione PRIMA pillola in anticipo

buongiorno,
mi rivolgo a voi poichè mi sono trovata nelle condizioni di assumere la prima pillola yasminelle del primo blister quando sono apparse perdite di colore marrone al 26° giorno dalla metruazione precedente. Solitamente queste perdite precedono il flusso che arriva nella notte o al massimo il giorno successivo.. ma questa volta non si è più fatto vedere nè sono ricomparse perdite nonostante abbia un ciclo regolare che varia tra i 27 e 29 gg.
Nello stesso giorno ho dovuto iniziare una cura di antibiotico con amoxicillina per 3gg

1) E' possibile che questa assunzione anticipata abbia interrotto il ciclo imminenente?
2) Dopo i 3g di antibiotico +7 seguenti di altro metodo contraccettivo sarò coperta nonostante pare che queste mestruazioni non vogliano arrivare? premetto che oggi devo assumere la 4 pillola del blister; mi è stato detto dal medico di non interrompere l'assunzione e aspettare la fine del blister per la comparsa del flusso e che, inoltre, dovrei essere coperta.
3) inoltre, dopo quanto scariche di diarrea possono inibire l'assorbimento della pillola stessa? il bugiardino dice entro le 4h. ma vorrei sapere se, con una scarica di diarrea entro un'ora è giusto intervenire con una nuova assunzione

chiedo gentilmente un vostro parere
ringrazio preventivamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Non si deve preoccupare , con l'assunzione della pillola può accadere questo fenomeno,nulla di preoccupante.
2. deve continuare l'assunzione della pillola senza aspettarsi il flusso mestruale, arriverà dopo la sospensione.
3. se l'episodio diarroico subentra entro 4 ore dal momento dell'assunzione deve assumerne un'altra da un blister di "scorta".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore della disponibilità e della chiarezza nella risposta.
nel dubbio ero intervenuta a tempo debito con una nuova assunzione.. aspetterò il flusso al momento della sospensione immaginando, a questo punto, di essere anche coperta a livello contraccettivo.

grazie ancora
saluti