Diarrea al 20esimo giorno della pillola

Buonasera dottori, vorrei avere un consulto sulla mia pillola Zoely.
Oggi alle 21:00 ho assunto la 20 esima pillola del blister, ma dopo un'oretta dall'assunzione ho avuto della diarrea per ben due volte, a distanza di circa un'ora tra l'una volta e l'altra volta che sono dovuta andare in bagno. Sul foglietto illustrativo ho letto che se la diarrea si manifesta entro 3 - 4 ore dall'assunzione si può perdere l'efficacia anticoncezionale della pillola e che nella terza settimana il rischio di gravidanza è molto alto. Premetto che il mio ultimo rapporto è stato una settimana fa perciò non so se comunque posso correre qualche rischio di gravidanza, e aggiungo che non è avvenuto il rapporto fino all'eiaculazione perché io e il mio ragazzo abbiamo interrotto molto prima. La diarrea che ho avuto era accompagnata da dolori e perdita di acqua anche se comunque non è durata tanto. E' comunque una diarrea grave? C'è un alto rischio di aver perso l'efficacia contraccettiva della pillola? Mi devo preoccupare del mio ultimo rapporto? Ma soprattutto, se ho perso l'efficacia contraccettiva e non avendo nessun blister di riserva, come devo comportarmi? Assumere domani, alla solita ora, la pillola successiva e continuare normalmente con l'assunzione fino alla fine della confezione, o passare da domani o da subito all'assunzione delle pillole placebo e iniziare successivamente una nuova confezione? Devo adottare anche altri metodi contraccettivi? Vi ringrazio per l'interesse.
Attendo una vostra risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve continuare la normale assunzione della pillola proteggendo i rapporti fino alla fine del blister. Con l'inizio del nuovo blister se assunto correttamente e senza problemi, sarà coperta. Nessun rischio per il rapporto precedente di cui parla
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per l'informazione.
Cordiali saluti