Dimenticanza pillola yaz 3°settimana

Salve, prendo la pillola contraccettiva yaz da quasi un anno...ieri sera quando dovevo assumere la 21esima mi sono resa conto di aver dimenticato quella del giorno prima, il ritardo è di 24 ore, subito ho preso quella dimenticata e contemporaneamente anche la 21esima. Adesso mi chiedo avendo avuto rapporti senza adottare misure contraccettive aggiuntive, ma mai completi, nell'arco di queste 24 ore di dimenticanza della pillola posso essere a rischio gravidanza pur avendo preso immediatamente la pillola dimenticata insieme a quella del giorno esatto? Essendo nella 3°settimana il diagramma indica di prendere la compressa dimenticata, finire di prendere quelle rosa, non prendere le compresse bianche e riprendere subito con una nuova confezione; adesso mi mancano solo 3 compresse rosa e poi dovrò iniziare con la nuova confezione buttando quelle bianche...ciò che vorrei sapere è se seguo correttamente quello che dice il diagramma sono protetta dalla gravidanza o devo comunque adottare un metodo a barriera per qualche giorno?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Riepiloghiamo : prendere la pillola dimenticata(fatto) ,terminare la confezione ,cioè le pillole attive (saltare le bianche "placebo") proseguire con il nuovo blister, quindi senza sospensione e senza flusso mestruale .
Nessun metodo contraccettivo alternativo , questo perchè siamo alla terza settimana di assunzione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI