Rapporto qualche giorno prima del ciclo

Gentile Staff,

avrei una domanda. Se una donna con un ciclo irregolare viene fecondata qualche giorno prima dell'arrivo della mestruazione, è possibile che la perdita di sangue si presenti lo stesso, dato proprio i pochi giorni mancanti?

O, se viene fecondata, il ciclo si interrompe immediatamente, anche se mancano pochissimi giorni alla mestruazione?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il calcolo non va fatto in base al ritorno del flusso mestruale, ma da quando si verifica il fenomeno dell'ovulazione .
Molto spesso i flussi mestruali ritardano per un ritardo della ovulazione,per mancato scoppio del follicolo,per insufficienza del corpo luteo.
E' chiaro che se un rapporto è stato fecondante ,ritarderanno i flussi mestruali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi

innanzitutto la ringrazio.

Quindi, se ho capito bene, anche se un rapporto è stato fecondante il flusso mestruale potrebbe presentarsi lo stesso?

Le spiego brevemente la mia situazione: io e la mia ragazza stavamo facendo petting e, senza che me ne accorgessi, mi si è sfilato il preservativo. Io non ho eiaculato, però non saprei dire nè per quanto tempo i nostri genitali sono rimasti a contatto senza protezione, nè se ci sia stata una minima penetrazione. Il liquido pre-eiaculatorio era già uscito.

Pochi giorni dopo (2 o 3) le è arrivato il ciclo. Ora il flusso è terminato, ma la mia ragazza ha ancora il seno gonfio e talvolta un senso di nausea.

Mi chiedevo se l'arrivo del flusso mestruale ci può far stare tranquilli o se solo il ciclo successivo sarà significativo a questo riguardo.

La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi solo il TEST di gravidanza,taglia la testa al toro !!
[#4]
dopo
Utente
Provvederemo con il test..

La ringrazio.
Cordiali Saluti