Varicella in gravidanza

buongiorno,
qui nella zona gira la varicella. io sono alla 20 + 3 settimana di gravidanza
e ho in casa 2 bambine che frequentano l'asilo.
se non ricordo male , io da bambina ho contratto il virus.
ma se non lo avessi contratto che rischi potrei correre per la mia gravidanza?
grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Trovandosi nel corso della 21^ settimana,il rischio è ridottissimo, ma dobbiamo partire dal presupposto che lei contragga la malattia con il relativo esantema (vescicolette) e successivamente nella fase viremica ci sia il passaggio transplacentare al feto..
CONSIGLIO: cerchi di controllare le bimbe ed "evitare" contatti troppo ravvicinati (saliva,secrezioni).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI