Attesa finalmente il 25/03 test di gravidanza postitivo

Salve, dopo qualche mese di attesa finalmente il 25/03 test di gravidanza postitivo. Ho fatto le beta il 27/03 ed erano di 1322, oggi la prima visita ginecologica, dal referto si evince: camera gestazionale presente. Attività cardiaca presente. CRL 2,1mm. Ho avuto le ultime mestruazioni il 17/02, secondo le mestruazioni dovrei essere di 6,5 settimane, secondo la ginecologa qualcosina indietro, magari ho ovulato tardi, premetto che il ciclo ultimamente non era regolare, prima era di 30 gg esatti, negli ultimi mesi però sempre ritardi di 6gg, 3gg e 1 gg. Secondo lei è giusta la lunghezza o è troppo piccolo e rischio?!? Sono in panico, la prox visita è fra due settimane, vorrei saperne di più, la mia ginecologa era tranquilla, mi ha detto che era piccolino per dire esattamente di quante settimane fossi, però c'era ed era in utero e c'era un'iniziale attività cardiaca, tutto ciò è normale? Ho letto su internet che a queste settimane avrebbe già dovuto essere di 4mm... Attendo con ansia una vostra risposta, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Da i dati che mi riferisce ,le considerazioni fatte dalla Collega sono giuste.
Per poter valutare una evoluzione fisiologica della gravidanza deve necessariamente attendere almeno 2 settimane.
I dati biometrici embrionali saranno più precisi (anche per la datazione della gravidanza) man manp che passano le settimane.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi ha tranquillizzato anche se mi ha detto una collega che la ginecologa avrebbe dovuto prescrivermi del progesterone per farlo crescere, lei cosa ne pensa? Lei dice che sua figlia a sei sett. era di 7mm, boh, che ansia. Ma come cresce il feto? Cioè quanti mm in quanti gg? Avrei però un'altra domanda da porle, io sono un'infermiera che lavora in ematologia-oncologia, capirà che nel reparto ci sono agenti citotossici e pz che arrivano dalla medicina nucleare, l'azienda ospedaliera vorrebbe che io continuassi a prestare servizio in questo reparto, facendo: letti, terapie orali, ECG, rilevazione PV, ricovero etc, secondo lei è giusto che io continui a lavorare in quel reparto pur non ritenendolo adatto alle mie esigenze? Da quel che ricordo le altre colleghe sono state subito trasferite in altri reparti, es. la neonatologia, come devo comportarmi? Poi un'ultima cosa, stamane sono andata a eseguire i prelievi ed esame urine, mi sono accorta che nelle urine appunto c'erano tipo dei sedimenti, mi chiedevo può essere normale in gravidanza o è dovuto al fatto che ieri ho eseguito l'eco transvaginale? Mi devo preoccupare di eventuali infezioni? E poi la translucenza nucale va fatta tra le 11 e 13 settimane, secondo i miei calcoli dovrei farla l'11/05, è giusto il mio calcolo? Scusi le mille domande, ma sono alla prima gravidanza, sono ansiosa e con mille paure, so che forse esagero ma probabilmente ho solo bisogno di essere tranquillizzata! In anticipo grazie mille ancora!
[#3]
dopo
Utente
Mi è venuto un altro dubbio, ieri ho mangiato delle pesche sciroppate e oggi le ananas in barattolo e ho bevuto anche i loro succhi, posso aver causato danni al piccolo/a?!? E poi, ultima cosa giuro, ma in gravidanza si possono fare le lavande di tantum rosa o lei mi consiglia un altro detergente? Grazie, non so davvero come ringraziarla per il suo aiuto!!!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le LAVANDE VAGINALI non vanno assolutamente usate durante la gravidanza (..e non solo).
Nomi commerciali non se ne fanno,consiglio sempre un detergente idratante e con profumi naturali(non allergizzanti).
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille e per le altre cose che avevo chiesto? Ancora grazie, saluti.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto il resto è di competenza della medicina preventiva del suo Presidio Ospedaliero.
[#7]
dopo
Utente
Salve, avrei da porle un'altra domanda, anzi vorrei un suo consiglio. Un fratello di mia mamma è affetto da ritardo mentale, all'epoca (35 anni fa) è stato detto a mia nonna che la causa è stata l'anestesia generale che ha subito al 5-6 mese di gravidanza per via di un intervento chirurgico di calcolosi della cistifellea, in famiglia non si sono più verificati casi simili, purtroppo non abbiamo documentazione clinica che confermi questo, quindi non posso escludere al 100% una trisomia del 21 cromosoma. Secondo lei è opportuno che mi sottoponga all'amniocentesi o villocentesi? Io avevo pensato di eseguire la translucenza nucale con il bi-test e in base alle percentuali decidere cosa fare, sarebbe così cortese da darmi anche un suo parere? Secondo lei ho un'alta probabilità che il bimbo/a sia affetto da qualche cosa? Non so cosa fare... Grazie mille.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sindrome di DOWN (trisomia 21) non va confusa con il ritardo mentale che non riconosce sempre cause genetiche.
Con la VILLOCENTESI/AMNIOCENTESI escludiamo solo la TRISOMIA 21 (e anche 13 e 18) ,ma non altre cause.
Il ritardo mentale potrebbe essere stato causato da una infezione, da problemi legati al momento del parto ,deficit vascolari ect...
In bocca al lupo!
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, ma lei mi consiglierebbe l'amniocentesi o la villocentesi? Qual'è la più pericolosa? Io sarei propensa a fare la villo a Milano dal Prof. Brambati. Inoltre oggi parlando con mia mamma è saltato fuori che c'è anche un'altra zia (deceduta) da parte di mio padre affetta da epilessia. Cosa devo fare? Mi aiuti la prego...
[#10]
dopo
Utente
Salve, vorrei farle una domanda, sono a 15 settimane, dalla 5° settimana di gravidanza ho assunto sempre il fertifol 400mcg (prima no perchè non sapevo di essere incinta) e dall'ottava settimana è stato aggiunto anche il multicentrum materna con DHA. Mi è sorto un dubbio, per problemi con lo stomaco (gastrite, ernia iatale e ulcera) ho sempre preso il fertifol dopo colazione, è vero che assunto così non fa effetto? Anche il multicentrum l'ho sempre preso dopo pranzo. Ho combinato un disastro? Un'altra cosa, devo continuare a prendere tutti e due o solo il multicentrum? Grazie mille, la prego mi risponda!!!
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' sufficiente l'assunzione del MULTICENTRUM,tutti non vengono influenzati dai pasti,tranquilla!!
SALUTI
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è stato gentilissimo però ho scoperto un'altra cosa, sono risultata positiva all'indagine molecorale per variante MTHFR C677T e A1298C entrambi in eterozigosi, mi devo preoccupare? So che può causare un rischio di diminuzione dell'acido folico nel plasma e quindi aumenta la percentuale di rischio della spina bifida e in secondo luogo aumenta il rischio di trombosi per la mamma e quindi c'è anche un rischio maggiore di trombosi placentare a gravidanza avanzata. So che la terapia di elezione è la cardioaspirina o l'eparina a basso peso molecolare, in più da oggi prenderò le vitamine del gruppo B. Domani doserò l'omocisteina e spero sia nella norma. Ma cosa devo fare? Il mio ginecologo dice che non devo preoccuparmi. Mi darebbe anche un suo parere per cortesia? Grazie mille e buon lavoro!!! Spero di non doverla più disturbare!!!
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Aumentare la introduzione di acido folico è la prima cosa da fare e poi monitorare i tempi di coagulazione.
[#14]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho bisogno del suo aiuto per tranquillizzarmi su alcune cose, forse sono poco importanti da mi hanno terrorizzato, vado per punti e premetto che adesso sono di 26 settimane e qualche giorno:
- alla 19 settimana in un ristorante ho bevuto un bicchiere di vino bianco, ho creato danni al feto? Mi girava un pò la testa ma ho mangiato ed è passato subito, dopo qualche giorno ho eseguito la morfologica e andava tutto bene, la gravidanza è sempre indietro di una settimana!
- la settimana scorsa ho mangiato una fetta biscottata con la marmellata e solo dopo mi sono accorta che si era formata la muffa, cosa devo fare?
- ieri ho pulito il frigo e senza guanti ho rimosso della muffa che si era creata e l'acqua di condensa che era diventata melmosa, dopo ovviamente mi sono lavata più che bene le mani, ho sbagliato?
- infine sono stata al mare, la pancia era coperta ed ero sotto l'ombrellone però sono stata in spiaggia dalle 10 alle 15 e mi sono un pò scottata solo le gambe e le spalle...
- infine i miei prelievi per il cmv indicano igg presenti e igm assenti, che significa? Non c'è nessun valore quindi come si fa a capire quando ho contratto l'infezione? E fino a che settimana è pericoloso? Io in vacanza sono stata a contatto con i miei nipoti...
Lo so che sono esagerata ma vivo nella paura, la prego di rispondermi. Grazie mille in anticipo per la sua pazienza e gentilezza, aspetto con ansia una risposta.
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ci sono problemi per il feto per tutto quello che mi ha riferito.
Per il CMV risulta una infezione datata perché le IgM segno di infezione attuale sono NEGATIVE,quindi nessun problema.
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, come sempre è gentilissimo, le chiedo solo un'ultima cosa, il TCD alla morfologica (21+5 in realtà 20+5 poichè la gravidanza è stata sempre indietro di una settimana) era 21,1 mm dopo 23 giorni al controllo ecografico (23+4) era 2,46 cm, è normale che è cresciuto solo di pochi mm? Quanto deve crescere in un mese circa? Inoltre alla morfologica (21+5 in realtà 20+5)
Circonferenza cranica: 179,4 mm
Circonferenza addominale: 152,0 mm

Alla successiva ecografia (23+4)
Circonferenza cranica: 21,06 cm
Circonferenza addominale: 17,93 cm
Vanno bene come misure? Ma quando cambio posizione es. da seduta in piedi o quando mi muovo di più è normale che un pò la pancia si indurisca?
Grazie mille, spero di non averle arrecato troppo disturbo, Attendo la sua risposta.
[#17]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho ancora una domanda da porle, la prego come sempre di rispondermi, ho eseguito un tampone vaginale a 27+7, oggi ho ritirato i risultati che indicano la presenza di streptococco beta emolitico di gruppo b, il mio ginecologo però non ritiene opportuno farmi assumere l'antibiotico adesso, secondo lui me lo somministrerà durante il parto, io non so cosa pensare, so che potrebbe comportare non pochi danni al feto e anche la rottura anticipata delle membrane. Per cortesia mi darebbe un suo parere in merito? Come è solito trattare queste cose? Non è troppo tardi farlo durante il parto? E se succedesse una qualsiasi cosa per cui ritardassero la somministrazione dell'antibiotico, cosa succederebbe? Ma è vero che non può trasmettersi al feto in gravidanza ma solo durante il parto? Il cesareo potrebbe essere un metodo per evitare che il feto contragga l'infezione? Sono molto combattuta e spaventata...
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con il suo ginecologo, il protocollo consiglia di intervenire al momento del travaglio in caso di rottura prematura delle membrane da più di 24 ore .
Il taglio cesareo non è un modo per evitare la EVENTUALE trasmissione dello strptococco.Ho scritto questo a proposito:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/143-infezioni-in-gravidanza.html
SALUTI
[#19]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma secondo lei potrebbe essere utile a questo punto fare anche un'urinocoltura per sicurezza o fare almeno una terapia topica? Premetto che l'urinocoltura l'ho fatta a fine luglio ed era negativa. Quindi sto tranquilla che l'infezione non può passare al feto? Buona giornata e grazie ancora di cuore!
[#20]
dopo
Utente
Salve gentilissimo dottore, le porgo una domanda, dopo un rapporto intimo ho avuto delle contrazioni, subito dopo sono andata in bagno e ho notato una perdita giallo scura/marroncina (un unico episodio), mi devo preoccupare? Secondo lei è utile un controllo? Mi è già capitato di avere contrazioni e ho già fatto 3 eco+visite in 3 settimane, tutte queste ecografie e visite possono nuocere al feto? Grazie in anticipo per la sua risposta.