Possibile aborto interno

Buongiorno,sono alla 7+3 settimana di gravidanza(u.m. 14/02).Ieri mi sono recata al pronto soccorso perchè i pochi sintomi che avevo(seno gonfio e dolente,stanchezza,pancia gonfia)erano spariti.Mi fanno un'eco interna e mi dicono che la camera gestazionale è vuota,ieri ero a 7+2.Nel panico corro in un altro pronto soccorso e lì mi fanno una prima eco ma con un ecografo vecchio e la dottoressa vede la camera e un'ombra che secondo lei è l'embrione.Mi mandano a fare un'altra ecografia con un ecografo più nuovo,anche lì fanno fatica e dice di vederlo,ma il battito non è presente(ma non gira il monitor x farlo vedere anche a me).Mi fanno un prelievo,aspetto 3 ore le analisi.Le beta sono a 25380,ma il mio ginecologo non me la ha mai fatte fare e quindi non possono sapere se sono cresciute o no.Mi dicono che forse è solo un ritardo del concepimento,può capitare e mi dicono di tornare martedì 10 aprile per una visita all'ambulatorio gravidanze iniziali.Sul referto c'è scritto"sacco gestazionale in utero al cui interno echi embrionali di 7 mm. Battito cardiaco fetale non visualizzato.Stamattina decido di andare a fare le beta e sono a 34408,ora non so cosa pensare.Ho letto di aborti interni in cui le beta continuano a crescere. Lei cosa ne pensa? Distinti Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un embrione con 7 mm di unghezza DEVE AVERE il battito evidente, in caso di gravidanza evolutiva. L'assenza di battito, configura la diagnosi di aborto interno o ritenuto.
E' necessario un raschiamento della cavità.
Non si scoraggi: vedrà che la prossima volta le cose andranno diversamente.

Buona Pasqua.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto risposto così rapidamente. Volevo aggiornarla sulla mia situazione:purtroppo oggi hanno confermato l'aborto,la camera gestazionale era vuota e domattina dovrò fare il raschiamento. Anche se non capisco come mai la scorsa volta avevano visto l'embrione,è possibile che si sia riassorbito e forse hanno visto male? e come mai secondo lei non ho avuto perdite di sangue?
Le volevo chiedere da cosa dipende la gravidanza anembrionica e se è possibile che in futuro possa ripetersi.
La ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'aborto interno è quello di una gravidanza terminata ma senza perdite ematiche (sarebbe aborto in atto).
La gravidanza anembrionica riconosce alla base anomalie di tipo genetico (cromosomico e/o genico).
La frequenza di ripetizione è del 5%.
La prossima volta, quindi, andrà quasi certamente meglio!!

aluti ed auguri vivissimi.