Sensazione di corpo estraneo nella gola

Buona sera,

sono più di 2 mesi che avverto una sensazione di corpo estraneo (una sorta di nodo) nella parte dx della gola al centro del collo circa che mi da un fastidio e a volte mi causa nausea. Generalmente mangio velocemente, deglutisco bene (quando mangio) ma se lo faccio con acqua o la sola saliva sembra che qualcosa si sposti in quella parte della gola.
Poi, se uso del colluttorio sempre in questa parte della gola sembra che bruci di più.

All'inizio mi sono recato dal mio medico che mi ha consigliato una visita da un otorino. Ho fatto questa visita (senza l'ausilio del fibroscopio ma solo con lo specchietto) e non ha trovato nulla di particolare tranne un leggera laringite posteriore da verosimile RGE.
Mi ha consigliato di prendere per una settimmana malox compresse e se non passava di fare una gastroscopia.
Il disturbo non è passato così mi sono sottoposto a "esofagogastroduodenoscopia" con questo referto:
Esofago regolare lungo tutto il suo percorso, con cardias in sede sottodiaframmatica.
Segni minimi di flogosi cronica a livello della giunzione esofago-gastrica.
Parete gastrica distensibile, con regolare plicatura corpo-fundica.
Mucosa rosea, normotrofica.
Prelievi antrali per ricerca Helicobater Pylori
Piloro in asse
Duodeno esplorato fino alla seconda porzione.

Conclusioni: Esofagite peptica di grado "A" (L.A. Class.).

Terapia x 1 mese.
Espral cps 40mg (1 al g)

Motilex prima di pranzo e cena

Noremifa sospensione dopo pranzo e cena.

Ho iniziato la cura ma nessun giovamento.

Allora mi sono recato a fare un eco collo con questo risultato:
Ghiandola tiroidea di normali dimensioni, a pareti regolari, ad ecostruttura omogenea.
Non si rinvengono formazioni noduliformi.
Linfonodo reattivo (di natura flogistica, ovalariforme, in sede cervicale laterale a destra, di 1 cm di diametro longitudunale, con corticale omogenea ed iperecogenicità centrale di tipo lineare.
Aspetto indenne delle restanti ghiandole salivari (parotite, sottomandibolare).
Non si apprezzano formazioni occupanti spazio a livello della regione esaminata.

Il fastidio non è diminuito dopo 2 settimmane di cura ed allora sono tornato da un'altro otrinolaringoiatra che ha eseguito la visita anche con le fibre ottiche con questo referto:

Deviazione convesso setto nasale.
Rinofaringe libera
Orofaringe normale
Ipofaringe e laringe normale.
Piccola presenza di materiale giallastro (residuo alimentare) in una piega del tessuto della base della lingua
Non adenopatie clinicamente rilevanti.
Si consiglia:
OKi bustine 2 al g x 10g
Spasmomen Somatico 2 al g x 30g

Se il disturbo non regredisse RM collo e base lingua oppure rimozione in A.L. ed in laringoscopia indiretta del residuo alimentare.

Francamente sono preoccupato perchè anche seguendo la nuova cura non vedo benefici. Lo specialista cmq mi ha rassicurato ma quella RM mi fa pensare.

Ma con tutti gli esami che ho fatto riesco ad escludere qualcosa di grave?

Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

prenda in considerazione lì'ipotesi di avre un "Bolo isterico (nodo alla gola)"

E' una sensazione di blocco a livello faringo-esofageo, che alcune persone con sintomi ansiosi riferiscono di provare.

In altri casi si può avere la sensazione di un corpo estraneo che impedisce la corretta deglutizione, in altri si ha percezione di soffocamento durante l’atto di mangiare.

Vi è la sensazione di chiusura della parte deputata alla deglutizione quasi come non si volesse far passare, per esempio, il cibo. Altre volte abbiamo la stessa sensazione di chiusura ma come se non riuscissimo ad esprimere ciò che vogliamo veramente.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it